Al Consiglio Comunale di ieri abbiamo presentato quattro interrogazioni, che pubblichiamo qui di seguito (clic per ingrandire i documenti).
![]() |
clic per ingrandire |
La prima riguarda l'azienda Delta Web S.p.A. che è al 100% di proprietà dei Comuni ed ha sede a Codigoro. Come ricorderete ci occupammo della possibile cessione del ramo Wi-Fi l'anno scorso con ben due interrogazioni sul tema:
- 18 febbraio 2013: Interrogazione sulla possibile cessione della parte Wi-Fi di Delta Web
Ciò che non capivamo allora era perché una società che indica come propria "mission" l'arrivare (con internet) dove altri non arrivano, stesse per cedere ai privati la parte di azienda che gestiva proprio quel servizio utile a oltrepassare il cosiddetto "digital divide".
L'Ass. Finotti ci ha anticipato ieri sera che Delta Web NON VENDERÀ il ramo Wi-Fi!
Questo ci rende molto felici, perché nel nostro piccolo abbiamo contribuito a monitorare una questione che interessa tutta la collettività, visto che stiamo parlando di un'azienda al 100% di proprietà dei Comuni (quindi dei cittadini), che ha sede a Codigoro e che stava per cedere un "pezzo" fondamentale di un bene pubblico ai privati.
Il M5S è da sempre (si veda acqua, bagarre Bankitalia, ecc...) per la difesa dei beni e delle aziende pubbliche, per questo ci sembrava giusto dare risalto alla vicenda in oggetto.
La seconda riguarda la Delibera di Consiglio Comunale n°7 approvata lo scorso 26 febbraio, su cui avevamo espresso un voto contrario, come potete vedere qui: Consiglio Comunale del 26 febbraio - Considerazioni e votazioni.
Infatti, in merito al punto 8 segnalavamo che: "Ci soffermiamo un momento su questo punto, perché vale la pena essere chiari e precisi. Il Comune di Codigoro da quando siamo stati eletti ci ha sempre fornito una relazione trimestrale di tutti i contributi, le sovvenzioni, i sussidi e gli ausili finanziari che venivano forniti a cittadini in difficoltà socio-economica o alle associazioni del territorio.


Il Sindaco ci ha anticipato che verrà fatta una richiesta al Garante della Privacy su questo punto e se ci darà ragione, dovranno ritirare la delibera.
Ci teniamo a precisare che non vogliamo assolutamente dire che in questi anni ci siano stati problemi di accesso agli atti, anzi! Però crediamo che non sia giusto limitare i poteri dei consiglieri comunali sulla base di un Parere del Garante che riguarda la richiesta di cartelle cliniche personali. Tutto qua.
Appena avremo notizie sul nuovo Parere del Garante vi faremo sapere!

In qualche modo questa interrogazione ha una certa attinenza con quella precedente, perché per capire le cose bisogna conoscerle e se l'accesso ai consiglieri verrà limitato, come potremmo esprimere un parere competente su questi temi (o ad esempio sugli oltre 500.000€ di sovvenzioni, contributi ecc... che il Comune eroga ogni anno)?
Abbiamo chiesto i tempi di pubblicazione delle graduatorie di assegnazione e di mobilità degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, visto che il giorno in cui abbiamo scritto l'interrogazione (28 aprile) ancora non erano presenti sul sito di Acer e sul Sito del Comune.
Oggi vediamo che sul sito di Acer (come segnalavamo nell'interrogazione) l'ultimo aggiornamento risale ad agosto 2013: http://www.acerferrara.it/300/assegnazione
Mentre sul sito del Comune, da due giorni, c'è stato l'aggiornamento della graduatoria come vedete: http://195.62.166.245/codigoro/common/AmvDocumentoInfo.do?MVVC=amvdocui&ID=129&REV=0&MVPD=0&MVTD=1&MVSZ=199.
L'Ass. Barilani ci ha detto che provvederà a rispondere in forma scritta alle nostre richiesta, dicendo però che il regolamento va applicato tenuto conto anche di altri fattori "emozionali".
Appena avremo la risposta scritta faremo tutte le verifiche del caso, attendendo anche la risposta che compete ad ACER Ferrara.

La quarta riguarda la situazione dell'aviosuperficie di Valle Gaffaro in via Corriera 1.
Con questa interrogazione abbiamo chiesto un po' di documenti relativi a questo sito, gestito dall'Associazione Volo Delta 2000.
Dopo aver visto questa locandina su internet e dopo aver letto l'ordinanza n°17 del 13 marzo scorso 2014 con la quale si ordina la sospensione dell'attività di somministrazione di cibi e bevande. Pertanto, abbiamo chiesto come è gestita attualmente e negli anni precedente la somministrazione.
In più, abbiamo richiesto copia della documentazione relativa alla gestione e alla proprietà degli immobili di quell'area.

0 commenti:
Posta un commento