giovedì 18 settembre 2014

Il M5S non si candiderà alle Provinciali

Pubblichiamo di seguito il comunicato congiunto M5S inviato ieri ai giornali.

Mercoledì 17 settembre 2014


COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO

"Il M5S non si candiderà alle Provinciali"

Come gruppi M5S della Provincia di Ferrara vogliamo esprimere il nostro parere negativo in merito alla scelta di Comacchio di candidarsi alle elezioni provinciali (o ente di area vasta) che si svolgeranno il 29 settembre prossimo.

Ci teniamo a precisare che non condividiamo questa scelta né nella forma né nella sostanza. Infatti, qualora l’autocandidatura di Marco Fabbri portasse alla sua elezione, all'interno di una lista PD, ogni suo abbaglio verrebbe ricondotto erroneamente al MoVimento 5 Stelle che, a prescindere, non è partecipe di questa sua personale scelta politica. Inoltre, tutte le decisioni scellerate (in questi anni, nel territorio, ne abbiamo viste moltissime), da parte di questo ‘listone’ provinciale a guida PD, verrebbero giustificate dicendo: “non abbiamo mica deciso solo noi, c'era anche il M5S candidato”.

Il Movimento 5 Stelle è per l'abolizione delle province da programma, quella vera, non quella finta proposta con il ddl Delrio da Renzi. Questa riforma risulta ancora più grave, perché oltre al fatto di non averle abolite, ha tolto anche la possibilità agli elettori di poter scegliere democraticamente i propri rappresentanti. La scelta di Fabbri, se dovesse essere portata a compimento, andrebbe contro ogni battaglia intrapresa dal M5S in Parlamento, ed ancora peggio, violerebbe uno dei principi fondamentali del Movimento, ovvero quello di non fare alleanze con altri partiti, un precedente inaccettabile per un Movimento che fa della coerenza un proprio cavallo di battaglia.

Riteniamo che non sia possibile, come dice Fabbri, scindere la figura di Sindaco da quella di iscritto al M5S, dato che a maggio 2012 Marco Fabbri e la sua lista si sono candidati accettando degli ideali precisi, primo fra tutti quello di proporre un'alternativa al sistema di potere attuale senza alcun compromesso o alleanza.

Concludiamo quindi ribadendo la nostra netta contrarietà rispetto a questa scelta e abbiamo creduto di dover essere chiari, come sempre, con tutti i cittadini che hanno deciso, come noi, da che parte stare e soprattutto in che modo farlo.

I capigruppo:

Luca Bertaccini – Argenta
Andrea Castagnoli – Codigoro
Ilaria Morghen – Ferrara
Mirko Barbieri – Fiscaglia
Federico Menegatti – Lagosanto


Il portavoce alla Camera: Vittorio Ferraresi

0 commenti:

Posta un commento