giovedì 23 febbraio 2012

OdG del Consiglio Comunale di martedì 28 febbraio

Clic per ingrandire

Colgo l'occasione per comunicare la mia assenza al prossimo Consiglio Comunale, poiché la mattina seguente dovrò discutere la mia tesi di laurea a Venezia alle ore 10. 
Per trasparenza, inserisco come riscontro il collegamento al calendario ufficiale Cà Foscari: https://docs.google.com/document/d/16wTrBW_dxXRNwT0H0dJqWvf8eKfQh8gy6o4EYqIZ3Ps/edit

sabato 4 febbraio 2012

Info neve e maltempo

Avviso condizioni meteo avverse: precipitazioni nevose
Si avvisa la popolazione che nei prossimi giorni sono previste precipitazioni a carattere nevoso su tutto il territorio comunale, e più precisamente:
La presenza di un minimo depressionario posizionato sul Tirreno determinerà il perdurare del maltempo sulla nostra Regione, in particolare sul settore centro-orientale. Per la giornata di venerdì 03/02/2012, le precipitazioni nevose saranno in esaurimento sulla parte occidentale, in attenuazione su quella centrale, mentre proseguiranno sul settore romagnolo. Da sabato 4 febbraio avremo un'intensificazione delle nevicate, a partire dalla Romagna in estensione alle province di Ferrara, Bologna e Modena, con i quantitativi di seguito indicati: Provincia di Ferrara da 5 a 10 cm.
La Prefettura di Ferrara ha diramato un comunicato con il quale consiglia, a causa dell'intensificarsi delle nevicate con diminuzione delle temperature e conseguenti gelate notturne e mattutine, ove non indispensabile, di evitare di utilizzare l'automobile.
Nel caso ci si debba mettere a bordo di veicoli, per assoluta necessità, è assolutamente necessario dotare il mezzo di catene o di pneumatici da neve.
Si consiglia, inoltre, di prestare attenzione ai suggerimenti forniti dalle autorità sui tratti delle strade meno percorribili e sugli itinerari che verranno accreditati quali più transitabili.
Sono state chiuse al traffico le seguenti strade provinciali:
SP70 Cispadana intero asse viario
SP 5 Dazio di Guarda
Sp11 Ariano Mesola ( da Ariano fino all'intersezione SP 62 (località
Monticelli)
SP74 - SP 76 (Girarda) dalla SS309 Romea alla SP 54 direzione Volano
SP 55 Lagosanto-Rotta Zambusi (da abitato Lagosanto a SS 309 Romea)
SP 58 Bocchetto Marenghino (da SP15 via del Mare fino a SS 309 Romea)
SP 75 Canale Pega (intero tratto)
SP78 Istria Fiume (intero tratto)
SP73 Arsapega (intero tratto)
SP72 Strada Argine Agosta
SP80 Pego Ovest
SP 79 Mondonuovo (intero tratto)
Sp 71 Alberelli (intero tratto)
Sp 57 Portoverrara - San Carlo Trava
Sp 26 Ospital Monacale - Consandolo
Sp 3 Delleanime (dall'incrocio con l'abitato di Quartiere alla SP 68)
SP 37 San Niccolò - Masi torello (intero tratto)
Sp 56 Le Contane - Serravalle
SP 15 Massa Fiscaglia - Tresigallo
SP 68 Dall'intersezione con la SP60 e fino all'abitato di Codigoro
Sulla strada Corriera all'altezza dell'aviosuperficie è caduto un albero che blocca completamente la circolazione.

Si avvisa inoltre che, con ordinanza n. 7 del 04/02/2012, sono state sospese le lezioni di tutte le scuole del territorio comunale di ogni ordine e grado nella giornata di lunedì 6 febbraio 2012. 
Si comunica che lo spettacolo teatrale "Oblivion Show" previsto per il giorno 2 febbraio al Teatro Arena di Codigoro è stato rinviato al giorno martedì 7 febbraio. 
La popolazione è invitata a rimanere a casa e ad uscire solo in caso di assoluta necessità.
Si consiglia inoltre di mantenersi informati sull'evolversi della situazione prestando attenzione agli avvisi diffusi attraverso i mezzi di comunicazione e di seguire le indicazioni fornite dalle autorità.
Si informa che  presso:
- piazza Matteotti (vicino al monumento) a Codigoro,
- piazzale 11 Settembre a Codigoro,
- ex parcheggio Colombani a Codigoro,
- ingresso della zona artigianale di Pontemaodino,
- il campo sportivo di Pontelangorino,
- il campo polivalente di Caprile,
- il parcheggio adiacente gli impianti sportivi di Mezzogoro
- Associazione "Il Ponte" di Mezzogoro
- Piazza di Pontelangorino Centro
 -Piazza di Italba
- Torbiera Centro
- Piazzale della Chiesa di Volano
è a disposizione della cittadinanza il sale da utilizzare sui marciapiedi antistanti il fronte della propria proprietà, che la cittadinanza è tenuta a mantenere sgomberi dalla neve (Delibera di Consiglio Comunale n. 77 del 09/07/1987 art. 33).

mercoledì 1 febbraio 2012

Resoconto della relazione semestrale del MoVimento 5 Stelle Codigoro


Nella serata di venerdì scorso, abbiamo consegnato a tutti i partecipanti un riassunto per punti di quanto abbiamo fatto finora: atti presentati, richieste protocollate, gettoni presenza percepiti, strumenti di comunicazione messi in campo, comunicati stampa che sono stati pubblicati e le altre informazioni che vedete qui sotto per trasparenza. Il video della serata lo pubblicheremo appena sarà pronto.
Clic per ingrandire
Nella relazione è stato anche spiegato che questi primi mesi sono stati caratterizzati dallo studio della “macchina” comunale, per comprendere come muoversi fra le maglie della burocrazia. Siamo sempre stati aperti a critiche ed osservazioni, se fatte con rispetto, cercando di migliorarci sempre, nell'ottica di un flusso di informazioni che deve viaggiare in due direzioni: da ciò che avviene in Consiglio Comunale all'esterno, ma anche dalle proposte dei cittadini verso l'Amministrazione. Sono poi state presentate alcune delle azioni più rappresentative fatte finora e fra queste la chiarezza sullo stato di manutenzione ed i collaudi dell'opera di difesa idraulica a Po di Volano, che ha consentito ai cittadini di conoscere approfonditamente la questione, la mozione un albero per ogni nato, l'interpellanza sul manto stradale di Via Telloli, quale esempio di segnalazione costruita dalla rete e anche l'interpellanza sull'area di sosta camper nel complesso di Pomposa. C’è il progetto “CodigoroNews” finalizzato a proseguire nel concetto di trasparenza, che non può essere tale senza la conoscenza e la comprensione di quanto accade nel Consiglio Comunale.
Fra gli interventi dei presenti la carenze per una funzionale mobilità dei diversamente abili, la brutta abitudine di parcheggiare le auto sui marciapiedi ed altre ancora sulle quali presteremo la massima attenzione. Il Movimento ha deciso di devolvere i primi gettoni presenza percepiti per l’attività di consigliere comunale, pari a €129,30 netti a Cinzia Mantovani, referente di Codigoro dell'associazione ENPA, che ha spiegato la sua attività sul territorio e si è detta commossa per questa scelta.
Infine i quasi 40 presenti hanno votato per alzata di mano e all'unanimità mi è stato confermato il mandato per altri sei mesi. Questa scelta mi ha regalato una grande gioia con l'intento di migliorare ancora di più ciò che stiamo facendo come MoVimento 5 Stelle, dato che come ripetiamo sempre: il nostro è un continuo work in progress, visto che per cambiare il sistema che ci ha portati fin qui, bisogna partire dal semplice per arrivare man mano al complesso, e per questo non ci arrendiamo, consci di quelli che possono essere le nostre capacità o i nostri limiti.

La fine dei partiti. Favia in collegamento per ribadire il diverso atteggiamento del M5S rispetto ai partiti



Ogni volta che si sente la voce di Giovanni Favia, non si può che sentire l'energia propagarsi dallo schermo e diventare così un input a migliorarsi sempre più per portare questo Paese nella trasparenza e nella politica fatta dai cittadini. Il numero di coloro che si impegnano, si mettono in gioco e ci mettono la faccia sta aumentando sempre più e soprattutto si tratta di persone di qualità, un fatto straordinario, per un progetto a lungo termine, che come ricorda Giovanni, parte dal piccolo per cambiare il sistema. Avanti così.