giovedì 3 dicembre 2015

Risposte alle interrogazioni: baratto amministrativo, ciclopedonale Codigoro-Pomposa e relazione Piazza Matteotti

Pubblichiamo di seguito le risposte alle interrogazioni presentate al Consiglio di giovedì 29 ottobre:

Baratto Amministrativo

La prima risposta viene data dal Sindaco dove in buona sostanza si ribadisce la partecipazione del Dirigente dei Servizi Tecnici al corso di aggiornamento sul Baratto Amministrativo come apparso sull'albo pretorio qualche tempo fa. Si legge anche una autoproclamazione gratuita dell'Amministrazione Comunale che si autodefinisce "sempre molto attenta alle tematiche sociali". Non capiamo il motivo di metterlo per iscritto, visto che i politici dovrebbero magari lasciare ai cittadini la facoltà di valutare se il loro operato è attento o meno a certe problematiche, ma andiamo avanti. 
Nella risposta dell'Arch. Ghirardini leggiamo come vi sia la "disponibilità" ad intraprendere questo iter istituzionale, anche se ovviamente i tempi saranno quelli indicati nella risposta. Inoltre vi informiamo che sono già attive pratiche similari, come potete leggere nel secondo riquadro, che finora non sapevamo essere attive nel nostro Comune e che magari molti di voi, come noi, lo imparano anche grazie a questa nostra interpellanza. Come sempre se magari ci fosse una comunicazione più diffusa in molti avrebbero cercato di usufruire di questa possibilità...




Ciclopedonale Codigoro-Pomposa

Ecco la risposta del Sindaco:



Potete leggere a più non posso ma non troverete la distinzione fra ciclabile e percorso pedonale, anche se la segnaletica che è stata installata è unicamente questa: 


Comunque in buona sostanza la risposta è: dopo il completamento del sottopasso era necessario adeguare anche il percorso precedente. Ma la domanda sorge spontanea. Se quello precedente era così: 


E quindi era ciclo-pedonale, per quale ragione ora è solo ciclabile, visto che le caratteristiche del tratto Codigoro-Ex Enaoli sono rimaste invariate??? Ai posteri l'ardua sentenza.

Relazione in merito ai ritrovamenti archeologici in Piazza Matteotti

Visto l'enorme lavoro svolto dai cittadini appartenenti al gruppo fb Codigoro Centro Storico avevamo chiesto all'Amministrazione di organizzare un incontro pubblico con gli archeologi della Sovrintendenza (Richiesta di un Consiglio Comunale straordinario con gli archeologi sui ritrovamenti in Piazza Matteotti). Così non è stato e l'unica occasione che i codigoresi avranno di interfacciarsi con loro direttamente è all'incontro organizzato dall'Università del Tempo Libero il 4 febbraio in orario lavorativo, ossia alle 15.30 come potete leggere da qui: 


Per quanto riguarda invece il tema del massimo ribasso e la relativa risposta, pubblicheremo il tutto a breve con un ragionamento ad hoc.

Fateci sapere cosa ne pensate!

0 commenti:

Posta un commento