martedì 15 novembre 2011

Sistema di difesa idraulica del Po di Volano nel centro di Codigoro

Sempre nell'ottica di un'informazione più ricca possibile tra cittadini e politica vorremmo riportare lo stato attuale del sistema di difesa idraulica del Po di Volano che attraversa Codigoro. Diversi anni fa fu installato un meccanismo di salvaguardia che consiste nella possibilità di innalzamento di barriere mobili in legno collocate sui muretti delle due sponde del Po di Volano a difesa del centro abitato. Sollecitati da numerosi cittadini, allarmati dalla condizione di degrado delle paratoie in legno e preoccupati dalla recenti piene e devastanti alluvioni, ci siamo armati di macchine fotografiche ed abbiamo effettuato alcuni sopralluoghi di cui alleghiamo documentazione.
Poiché non siamo ingegneri o architetti e crediamo sia sempre doveroso andare alla fonte per chiedere informazioni, abbiamo chiesto al Comune di Codigoro se ci poteva fornire spiegazioni utili a tranquillizzare i codigoresi. La risposta dell'Amministrazione Comunale alla nostra richiesta protocollata evidenzia che l'intero impianto è stato realizzato dal Servizio Tecnico di Bacino del Po di Volano della Regione Emilia-Romagna con sede a Ferrara, che ne cura la gestione e la manutenzione. Per questa ragione, il Dirigente dell'Area Tecnica del Comune di Codigoro, Arch. Ghirardini, ha gentilmente inoltrato la nostra richiesta al Servizio Tecnico di Ferrara, in merito allo stato manutentivo delle barriere mobili e sulle modalità pianificate in caso di necessità. 
Ci sembra quantomeno curioso il fatto che il nostro Comune non abbia una conoscenza completa delle condizioni di sicurezza delle paratoie e del loro stato di manutenzione nonostante siano trascorsi molti anni dalla loro installazione. In più, questa mancanza di conoscenza implica il rischio che dopo il periodo trascorso e l'esposizione alle condizioni atmosferiche, il sistema idraulico potrebbe andare incontro ad eventuali problematiche in caso di necessità di innalzamento. 
Attendiamo perciò la risposta da Ferrara, che auspichiamo rapida, per sapere la situazione del nostro impianto, e terremo informata la cittadinanza, che ha sollevato un problema importante, facendo emergere come forse sarebbe opportuno che lo stesso Comune monitorasse maggiormente il sistema idraulico, perché qualora ve ne fosse urgenza, potrebbero non essere in condizioni adeguate.

0 commenti:

Posta un commento