sabato 28 aprile 2012

Atti presentati al Consiglio Comunale del 26/04/12


Dopo il Consiglio Comunale di giovedì scorso pubblichiamo gli atti che  abbiamo presentato e di cui sintetizziamo brevemente l'origine e le motivazioni.


1) Interrogazione in merito all'adempimento della direttiva del Consiglio dell'Unione Europea 1999/74/CE da parte dello stabilimento Eurovo in via per Ferrara 24/b di Codigoro
Questo atto ispettivo l'abbiamo formulato a partire dalla direttiva europea sugli stabilimenti che producono uova e ci sembra un'informazione importante dal punto di vista del rispetto degli animali.


2) Interpellanza in merito alle indicazioni stradali della “Chiavica dell'Agrifoglio”
3) Interrogazione in merito allo "spegnimento o rimozione dell'orologio-igrometro di piazza Matteotti"
Per quanto riguarda invece queste due richieste si tratta di nuovo della messa in pratica della nostra idea di rete informatica e sociale, ovvero abbiamo ricevuto due segnalazioni e le abbiamo riportate in Consiglio Comunale e naturalmente pubblicheremo la risposta scritta appena ci perverrà.
Cogliamo quindi l'occasione per sollecitare tutti a partecipare attivamente segnalandoci eventuali problemi o disguidi e magari proponendo anche una possibile soluzione.


4) Mozione ordinaria "Istituzione di parcheggi Rosa nel Comune di Codigoro"
Questa mozione (che ricordiamo è una proposta operativa che verrà discussa e messa in votazione al prossimo Consiglio Comunale) si inserisce in quel contesto "vitale" che abbiamo incominciato a portare avanti con la mozione "Un albero per ogni nuovo nato" (già realizzato come avete visto nel video) per cercare nel nostro piccolo di dare un segnale positivo a tutte quelle famiglie che fanno "rinascere" sempre la nostra comunità. Si tratta di un gesto simbolico di civiltà e di buonsenso.


5) Mozione ordinaria "Collocazione di una o più piazzole di sosta nella pista ciclabile Codigoro - Ex-Scuole Enaoli"
Anche questa proposta incarna quello spirito propositivo (e non di antipolitica) che anima il MoVimento 5 Stelle, tale per cui è sempre possibile formulare un'idea migliorativa, che non vuole essere per forza una critica a quanto fatto fin qui, ma un tentativo di ottimizzare ciò che abbiamo. Per questo pensiamo che tutti coloro che frequentano la pista ciclabile non possano che essere lieti di avere qualche piazzola di sosta lungo il tragitto.


6) Mozione ordinaria "Installazione di specchi parabolici in via Fronte I Tronco, Pontemaodino"
Infine questa mozione è il perfetto mix che può uscire dalla rete: dalla segnalazione di un problema alla proposta di soluzione. Infatti come potete vedere dalla documentazione fotografica (foto a, foto b e foto c) che ci hanno inviato, ci sono diversi punti di via Fronte I Tronco in cui la visibilità è scarsa e perciò sarebbe bene installare degli specchi stradali per una maggiore sicurezza.


Questo è quanto abbiamo fatto per il Consiglio Comunale scorso e siamo a disposizione per preparare tanti altri atti insieme a tutti coloro che desiderano contattarci.
Ricordo l'e-mail codigoroinmovimento@gmail.com e il banner sopra per le segnalazioni.
Stay tuned!

7 commenti:

MettewBKR ha detto...

Chiedo se è possibile fare riferimento all'illuminazione sulla ciclabile a mezzogoro..non so se era in progetto..però di notte al buio è abbastanza pericolosa!

Andrea Castagnoli ha detto...

Ciao Mettew! Riesci a inviarci documentazione fotografica e spiegarci esattamente in quali punti l'illuminazione è scarsa?
Grazie

Lorella Ruffato ha detto...

E' possibile proporre una deequitalizzazione del Comune di Codigoro?
Ciao e grazie.

Andrea Castagnoli ha detto...

@Lorella Ruffato è una possibilità che vedo mettersi in pratica in molti comuni d'Italia, per cui se hai del materiale e dei documenti per studiare bene la questione, direi che possiamo metterci subito al lavoro.
Fammi sapere.
Grazie

Lorella Ruffato ha detto...

http://www.lagazzettadeglientilocali.it/pf/testo-news/20914/Riscossione-coattiva-vietata-agli-esterni.
Qui il testo del d.l.70/2011: http://www.altalex.com/index.php?idnot=14190 prova a dare un'occhiata, io continuo a cercare.
Ciao.

Lorella Ruffato ha detto...

http://sindacodicalalzo.blogspot.it/p/chi-sono.html
Beh, questa è la pagina del Sindaco di Calalzo di Cadore, il primo che ha licenziato Equitalia. C'è anche il numero di cellulare :) Gli facciamo una telefonatina?

Andrea Castagnoli ha detto...

Perfetto provo a leggermi tutto quanto e poi magari ne parliamo insieme per vedere di buttar giù un documento propositivo e fattibile.
Ottimo lavoro!

Posta un commento