giovedì 20 marzo 2014

Biogas a Goro: lo stop dei cittadini e l'intelligenza di un Sindaco

Parliamo un attimo della vicenda della centrale a Biogas che si voleva realizzare a Goro.
Tutto comincia con questo articolo: http://lanuovaferrara.gelocal.it/cronaca/2014/02/15/news/energia-dalle-alghe-goro-dice-si-alla-centrale-biogas-1.8677725 dove si annunciava la realizzazione di questa centrale, dopo il parere unanime del Consiglio Comunale.
Che cosa hanno fatto allora i cittadini? Si sono organizzati in rete tramite questo gruppo: https://www.facebook.com/groups/1445204999049206/ e hanno costituito un Comitato cittadino raccogliendo 800 firme e uscendo sulla stampa, come si vede da qui:

Articolo in formato digitale: http://lanuovaferrara.gelocal.it/cronaca/2014/03/16/news/nasce-a-goro-il-comitato-contro-la-centrale-a-biogas-1.8861910
Facendo informazione, dialogando con i Comuni vicini e mettendo in discussione le scelte prese in maniera non partecipata, hanno deciso di incontrare il Sindaco Viviani e stamattina leggiamo la grande notizia:


Come dice giustamente il Comitato Antibiogas: "le persone intelligenti cambiano idea". Pertanto, complimenti al Sindaco Viviani su questo punto.
Questa frase dovrebbe far riflettere i cittadini e i Sindaci del nostro territorio, perché il vecchio detto VOLERE È POTERE, vale anche e soprattutto in politica. Se i cittadini vogliono partecipare attivamente, i loro rappresentanti non possono sottrarsi e azzittirli, anzi, come in questo caso, ascoltano le loro ragioni in maniera aperta, riflettono e magari cambiano idea, visto che si sta parlando del bene comune.

In campo ambientale questa è una grande vittoria dei cittadini, speriamo che i Sindaci del Delta facciano lo stesso anche in campo sanitario, visto che da tempo tanti cittadini hanno espresso le loro perplessità su quanto sta accadendo all'Ospedale del Delta e di cui si parlerà domani sera a Codigoro e solo partecipando i nostri Amministratori possono cambiare idea, altrimenti andranno sempre per la loro strada.

0 commenti:

Posta un commento