mercoledì 24 giugno 2015

Il progetto Riqualificazione - Piazza Matteotti del '98/1 La delibera

Continuiamo a pubblicare la documentazione relativa al progetto di riqualificazione di Piazza Matteotti, visto il grande interesse suscitato dai post precedenti.

In parte ci scusiamo, perché questi atti avremmo potuto pubblicarli prima, ma pensavamo che da parte dell'Amministrazione ci fosse una maggiore volontà di informare e coinvolgere i cittadini. Facciamo quindi un mea culpa perché davamo per scontato qualcosa che poi non si è avverato. Ma torniamo a noi.

Nei prossimi giorni pubblicheremo un po' di materiale riguardante il tentativo di riqualificazione effettuato nel '98, da parte dell'allora Sindaco Nardini. Sappiamo tutti che nonostante l'approvazione delle delibere il progetto si fermò. 
Vale la pena però vedere in che modo fu affrontato il progetto a quei tempi, ricordando anche che il vice-Sindaco di quell'Amministrazione era il nostro attuale Sindaco Rita Cinti Luciani.

Intanto notiamo subito una differenza fondamentale: nel '98 il progetto passò per una discussione in Consiglio Comunale, cosa che in questa legislatura NON È AVVENUTA, dato che il progetto è stato approvato solo dalla Giunta: Approvato il progetto definitivo di riqualificazione Piazza Matteotti

Il dibattito in Consiglio è l'unico luogo istituzionale dove le osservazioni e le opinioni possono essere messe a verbale e conservate per sempre. Vedete infatti nella pagina qui sotto come il Consigliere Pavanello (a cui mando un saluto speciale, dato che lo ricorderò sempre con il sorriso) metteva in questione la priorità di una spesa così importante (2 miliardi di lire). Di contro l'allora vice-Sindaco Cinti Luciani si diceva a favore di questo investimento, che "avrebbe portato vantaggi economici purché gli operatori ne sappiano approfittare".


In questa pagina potete leggere il quadro riassuntivo delle spese per l'investimento


Qui la votazione: 14 favorevoli e 5 contrari:


Mentre in questa pagina, potete notare come la spesa di oltre 2 miliardi sarebbe stata finanziata da un mutuo ad hoc, recante l'indicazione: Sistemazione Riviera Cavallotti e Riqualificazione Piazza Matteotti. Invece per l'attuale progetto di riqualificazione sappiamo che parte della copertura finanziaria proviene da un mutuo che era originariamente destinato alle strade e ai marciapiedi: Comunicato stampa coperture finanziarie progetto Piazza Matteotti




E infine in allegato la dichiarazione di voto del Consigliere Bazzanini:

Per il momento è tutto ci aggiorniamo presto con gli altri documenti del '98!

0 commenti:

Posta un commento