lunedì 1 agosto 2011

Regione: La Maggioranza si spacca sugli uccelli



Prendiamo atto che la Giunta dell'Emilia-Romagna, che ha al suo interno Assessori Pd, IdV, Rifondazione Comunista, è favorevole alla caccia, a partire dal Presidente Vasco Errani.
In Aula e in Commissione il Movimento 5 Stelle s'è battuto per emendare il progetto di legge 1488 d'iniziativa della Giunta che garantisce deroghe a quei cacciatori che vogliano usare uccelli da richiamo per l'attività venatoria.
È stata una precisa scelta politica del governo regionale quello di riproporre la barbara pratica degli uccelli da richiamo. Infatti la direttiva comunitaria non obbligava ad autorizzarla, così come giustamente hanno fatto altri Paesi europei (o in Piemonte). E'  ben più strano che abbia votato a favore di questo progetto di Legge una Maggioranza che teoricamente ha al proprio interno un'anima verde, invece nulla: il gruppo SEL-Verdi s'è spaccato, con un voto a favore e uno contro. Anche la Federazione della sinistra, con un'astensione e un voto contro e l'IdV, un favorevole e un contrario, non hanno espresso una posizione netta. Solo il Movimento 5 Stelle ha votato compattamente contro, perché noi siamo contrari alla caccia. Più che mai se per cacciare si usa il sistema dell'uccello da richiamo. Animali tenuti in gabbie piccolissime, irregolari, al buio, scoperti solo perché il proprio canto disperato richiami altri uccelli da massacrare. È sport questo? È un passatempo? È !
 tradizione? Serve a qualcosa? No, solo il Movimento 5 Stelle ha una posizione chiara contro la caccia.

Leggi e commenta: http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/emiliaromagna/2011/08/la-maggioranza-si-spacca-sugli-uccelli.html

0 commenti:

Posta un commento