martedì 2 ottobre 2012

Codigoro: Video-Comunicato sull'IMU



Pubblichiamo il video comunicato sull'ultima variazione di bilancio del Consiglio Comunale del 20 settembre scorso. In particolare sulla questione IMU e sulla relativa gestione dell'aliquota sulla prima casa. Per coerenza e trasparenza vi rimandiamo alla proposta che avevamo presentato il 7 giugno scorso in sede di bilancio preventivo 2012: http://movimento5stellecodigoro.blogspot.it/2012/06/imu3-intervento-e-proposta-del-m5s-sul.html
Questo il video specifico sul tema IMU che avevamo realizzato: http://movimento5stellecodigoro.blogspot.it/2012/09/codigoro-news-imu-ragionamento-e.html

E infine riportiamo il testo del comunicato stampa relativo agli articoli apparsi sabato scorso sui giornali:

Ieri sera il punto 8 dell'OdG del Consiglio Comunale prevedeva una variazione sul bilancio preventivo 2012. Ciò che ci ha portati ad esprimere un voto contrario è, come in sede di approvazione di bilancio, la scelta politica di fronte all'incertezza. Per essere chiari: lo scorso 7 giugno avevamo espresso la nostra diversa lettura del bilancio dicendo che si poteva tenere l'aliquota IMU ferma allo 0,4 senza aumentarla allo 0,5. L'Amministrazione ci rispose che dovevano aumentare l'IMU anche sulla prima casa perché non sarebbe stato più possibile accendere mutui ed avere quindi introiti. Ieri sera che cosa troviamo? Tre nuovi mutui e un aumento delle entrate (quindi più soldi) previsti dall'IMU, dall'Irpef e dalla vecchia ICI. L’incertezza è sciolta con i dati che abbiamo: il bilancio è in attivo, ci sono maggiori entrate. Le decisioni dei “doverosi” aumenti non sono frutto del risultato dei conti e quindi delle ragioni politiche non si è pensato di rendere consapevoli, né coinvolti i cittadini che, come al solito, si trovano unicamente ad accettare l'aumento dell'IMU.
Abbiamo quindi riproposto il tema: perché la politica non compie un gesto deciso e dice ai cittadini: proviamo a tenere l'IMU sulla prima casa allo 0,4, visto il periodo di crisi, poi se a fine anno ci troviamo in difficoltà dovremo alzarla di nuovo.
La politica per noi deve agire in questo modo: di fronte alla complessità, deve pensare la soluzione migliore per i propri cittadini, con la massima sincerità e trasparenza, spiegando come stanno le cose.

0 commenti:

Posta un commento