lunedì 9 novembre 2015

Scuole di Pontelangorino - Approvato il progetto definitivo

In data odierna è stata pubblicata la determina n°480 relativa "all'intervento di manutenzione straordinaria della copertura del plesso scolastico di Pontelangorino". 


Le motivazioni che hanno portato a questo intervento sono note, visto che da diverso tempo i genitori avevano segnalato la presenza di infiltrazioni d'acqua nella struttura. Leggiamo infatti dal documento che: "il plesso scolastico di Pontelangorino, compreso all'interno del patrimonio comunale, è caratterizzato da una copertura interamente piana che presenta problemi di infiltrazioni diffuse in più parti che è stata ripresa più volte in questi ultimi anni ma in questo ultimo recente periodo ha manifestato il completo termine ciclo di vita dal punto di vista tecnico. Proprio per questi motivi l'Amministrazione comunale ha deciso di procedere con l'intervento di manutenzione straordinaria costituito dal completo rifacimento della guaina impermeabilizzante di tutta la copertura andando a riqualificare la struttura scolastica, eliminando le infiltrazioni per la corretta e sicura fruizione e gestione interna degli spazi per le attività didattiche e ricreative".

Poco tempo fa era stato presentato anche il progetto preliminare: http://lanuovaferrara.gelocal.it/ferrara/cronaca/2015/09/29/news/manutenzione-straordinaria-per-il-plesso-scolastico-1.12179593. Vediamo di leggere le altre informazioni contenute nell'atto.

Oltre alla manutenzione, vediamo che il progetto prevede: "ulteriori interventi che oltre al rifacimento della guaina impermeabilizzante e le opere complementari quali, pulizia e sostituzione parziale dei bocchettoni, sostituzione dei pluviali, sostituzione delle scossaline dei muretti perimetrali, sostituzione dei lucernari deteriorati, prevede inoltre la realizzazione di linee vita necessarie alla realizzazione delle successive manutenzioni in sicurezza come previsto dalla normativa vigente, un intervento di verifica e risanamento del cornicione in cemento armato che ha subito alcuni recenti distaccamenti oltre ad un intervento di consolidamento del muro di recinzione esterna".

La consulenza esterna richiesta invece è la seguente:


L'Ing. Dari di Viterbo ha articolato il progetto con questo quadro economico:


La domanda che sorge a questo punto è: come saranno finanziati questi 140.000€? La risposta la troviamo, come sempre, al termine dell'atto:


Appena avremo i dettagli del mutuo che verrà acceso, ve li faremo sapere. Ci stiamo anche documentando in merito all'8x1000 sull'edilizia scolastica, ovvero sui fondi che, grazie al M5S, lo Stato poteva mettere a disposizioni dei Comuni per interventi come questo. 

Informatevi sempre e stay tuned!

0 commenti:

Posta un commento