mercoledì 22 giugno 2016

La nuova Giunta: nomi, deleghe e gli esclusi nonostante le preferenze

Negli articoli precedenti se ricorderete si parlava di come "i prossimi assessori comunali siano scelti in accordo con la nostra gente, al di fuori di vecchie logiche di spartizione" (fonte: http://www.estense.com/?p=554381) e poi non sono comparse altre notizie in merito a questi incontri con la "gente".

Se però si vanno a controllare i voti di preferenza (disponibili qui: http://goo.gl/NsbVUw) si può notare che Barbè (109), Barilani (157), Bertelli (121), Fabbri (157), Penini (143) e Ronconi (165) avevano tutti un numero superiore di voti attribuiti "dalla gente" rispetto a Samuele Bonazza e Cinzia Martellossi (per la precisione tutti i citati più di Bonazza e Barilani, Fabbri, Penini e Ronconi più di Martellossi). Questo significa che di fatto si sono portate avanti altre logiche rispetto a quelle del voto di preferenza e fra i nomi citati si vede come sia stato escluso l'ex Assessore Franco Barilani, che nella passata legislatura aveva una delle deleghe più difficili per un neofita, ovvero quella ai servizi sociali. D'altro canto c'è stata la conferma di Marco Finotti, che oltre al numero di preferenze (il più alto in assoluto) è stato nominato vice Sindaco pur appartenendo al PSI e non al PD, invertendo quindi i ruoli della passata legislatura dove il Sindaco Cinti Luciani era PSI e la vice Sindaco Zanardi PD.

Scopriamo quindi la nuova Giunta Comunale. Al momento abbiamo solo nomi e deleghe, poiché sul sito del Comune non sono ancora presenti i cv degli Assessori e di tutti i consiglieri, che verranno aggiornati nei prossimi giorni, come avvenne nella legislatura passata.



Vediamo quindi chi sono i componenti della nuova Amministrazione Comunale.


Alice Zanardi detta Sabina avrà le seguenti deleghe: 

commercio
lavori pubblici
pubblica istruzione
cultura 
turismo

Marco Finotti (309 preferenze) avrà la carica di vice Sindaco e in qualità di Assessore si occuperà di queste tematiche: 

urbanistica
bilancio

Dopodiché (in rigoroso ordine alfabetico):


Stefano Adami (194 preferenze) Assessore allo:

sviluppo economico
distretto agro-industriale
Apea
società partecipate
impresa creativa riqualificazione Nord-Ovest

Melissa Bianchi (204 preferenze) avrà le deleghe di:

ambiente
associazionismo
scambi internazionali 

Samuele Bonazza (106 preferenze) si occuperà di:

risorse umane
agenda digitale
partecipazione attiva dei cittadini
sport 
pari opportunità

Infine Cinzia Martellossi (133 preferenze) avrà le seguenti deleghe:

welfare produttivo
servizi sociali


Questa è la squadra scelta dal Sindaco. 

Quindi in sintesi: sono stati cambiati 4 assessori su 6 (contando anche il Sindaco), poiché Finotti e Zanardi erano in Giunta anche nella passata legislatura. 

Ora restiamo in attesa del primo Consiglio Comunale fissato per domani alle 18 e nel frattempo auguriamo un buon lavoro a tutti!

0 commenti:

Posta un commento