domenica 29 maggio 2011
Giovanni Favia: un esempio del MoVimento in 15 minuti
Per chi ha dubbi o vuole delucidazioni, guardate questi due brevi video per avere un esempio del nostro modo di fare politica!
venerdì 27 maggio 2011
Dimissioni in bianco e sintesi della serata
Come potete vedere dal filmato, tenendo fede alla promessa fatta in campagna elettorale, abbiamo firmato le dimissioni in bianco, durante l'incontro semi-serio a cui hanno partecipato davvero tante persone.
Dopo una valutazione del risultato elettorale e la firma delle dimissioni abbiamo discusso un po' di che cosa sia il MoVimento 5 Stelle, perché ogni occasione è buona per cercare di smontare il "chip" (come l'abbiamo soprannominato) dell'ideologia, ovvero per ribadire che siamo un gruppo di cittadini che guarderanno le idee, senza alcun pregiudizio in base alla parte politica che ci farà delle proposte. Come ha detto bene Lorenzo Lo Bracco: "non siamo né al governo né all'opposizione, siamo quelli della proposizione".
Proprio per questo motivo la discussione ha preso vita a partire dal referendum:
- siamo certamente favorevoli ai 4 Sì (anche se ancora non sappiamo se rimarrà il quesito sul nucleare, quindi potrebbero diventare 3 Sì)
- abbiamo fatto poi il seguente ragionamento: a Codigoro in tanti sono per i 4 Sì, sia i partiti del "centrosinistra" sia il comitato referendario di Codigoro. Il MoVimento cosa farà? Utilizzerà le proprie modalità di comunicazione per seguire una strada in più ed informare la cittadinanza, tramite la rete internet, i banchetti, i comunicati stampa e il volantinaggio. Questo atteggiamento non vuole assolutamente denigrare le altre iniziative, anzi, non vuole sovrapporsi ad esse, cercando perciò di arrivare al medesimo obiettivo aggiungendo una prospettiva in più.
- 10 giugno: Referendum-Day! Abbiamo deciso che il venerdì prima del referendum lanceremo un'ondata di e-mail via internet: ognuno invierà il file con il volantino dei Sì del referendum alla propria mailing-list, chiedendo a tutti di fare lo stesso, così da creare un maremoto in rete e diffondere il messaggio in maniera capillare.
Questo per quanto riguarda il referendum. Poi la serata è proseguita con una serie di proposte da portare al Consiglio Comunale: promozione del verde pubblico, energie rinnovabili, poter chiedere il maggior numero di informazioni possibili sul programma di governo della Giunta, necessità di una manutenzione nelle scuole elementari e richiesta di visionare alcuni aspetti tecnici in merito ai lavori sul ponte di Codigoro.
Abbiamo naturalmente ricordato che il MoVimento non è né la soluzione ai problemi del mondo né un ufficio reclami, ma ha ragione di esistere solo se tutti, a seconda del proprio tempo e delle proprie capacità, danno il loro contributo e scelgono di mettersi in gioco personalmente, perciò chi volesse dare la propria disponibilità su determinate questioni o aree di competenza, ci scriva a codigoroinmovimento@gmail.com
Salutiamo anche gli amici di Comacchio e Ostellato con i quali ci rendiamo disponibili per ogni tipo di aiuto o informazione.
Per qualsiasi cosa siamo a disposizione e ricordiamo stasera l'appuntamento a Ferrara in viale Cavour 55 alle 21 per la relazione semestrale dei due consiglieri regionali e la seguente votazione per la riconferma o meno per altri sei mesi.
Grazie infinite per la grande partecipazione, questo è un segnale forte che dimostra un entusiasmo incredibile nella nostra Codigoro.
giovedì 26 maggio 2011
Primo Consiglio Comunale
Uploaded with ImageShack.us
Ecco l'Ordine del Giorno del Consiglio Comunale del prossimo lunedì 6 giugno alle ore 21.
lunedì 23 maggio 2011
Incontro semi-serio aperto a tutti!
Perché? Così siamo all'aperto e possiamo invitare più gente possibile: simpatizzanti, sostenitori, chi vuole darci una mano in prima persona,ecc.. Il massimo sarebbe avere tutti i 1135 elettori al parco, ma è utopico! Però lanciamo questo messaggio: tutti quelli che vogliono discutere, proporre o darci il proprio aiuto per questi 5 anni di lavoro sono ben accetti. Si tratta di una riunione semi-seria, tanto per renderci conto di quanti siamo e chi siamo, perché non vogliamo dare l'idea di un "circolo d'elite" chiuso che decide per tutti.
Cosa ne dite? Diffondete l'invito alle vostre mailing-list, siccome non siamo un partito non ci sono obblighi o tessere, ma il tutto è completamente libero, a partire dalla partecipazione.
Tre saranno i temi della serata, che poi prenderà la sua forma spontanea a seconda dei presenti:
- Firma delle dimissioni in bianco di Andrea Castagnoli, così se tra sei mesi non avrà lavorato bene, basterà compilarle e sarà dimesso: no al potere delle poltrone.
- Appello a tutte le forze politiche: si è parlato sui giornali di forme di collaborazione, ecco le nostre proposte: donazione dell'intero gettone presenza al volontariato e campagna referendaria per spiegare l'importanza del voto il 12-13 giugno.
- Tracciamo un percorso di lavoro insieme: a seconda dei presenti valutiamo come muoVerci e comportarci per il bene della comunità.
I punti sono naturalmente modificabili, si tratta di proposte e non di ordini.
Vi aspettiamo numerosi e diffondete l'invito a tutti!
sabato 21 maggio 2011
Codigoro, Italia, Spagna e tutta Europa in MoVimento
Prendetevi 4 minuti di tempo per respirare quest'aria nuova che sta soffiando anche in Spagna. Qualcosa sta cambiando, Codigoro l'ha dimostrato: 1135 di noi hanno deciso di dire no ai partiti e sì ai cittadini. Perché? Perché siamo stanchi di persone che non vedi mai in piazza, stanchi di gente che si arricchisce ingiustamente, senza far nulla, stanchi di sistemi non democratici, dove conta solo il gioco delle nomine, stanchi di sentirci di dire "lavoriamo per voi", stanchi, stanchi e ancora stanchi. Non possiamo andare avanti così, quando nasceranno i nostri nipoti ci chiederanno: "ma come è stato possibile tutto questo? Perché non avete fatto nulla?". Non possiamo vivere con questo peso, non possiamo alzare lo sguardo verso il futuro e abbassare gli occhi per la vergogna. Non possiamo permettercelo, ne va di noi stessi.
Come vedete dal video ormai non si tratta più del delirio di qualcuno, di un comico genovese, di qualche giovane impazzito, ma è l'onda del cambiamento che si sta abbattendo sui partiti e le loro logiche illogiche. Guardate, anche la Spagna è in subbuglio, perché? Perché siamo stanchi, vogliamo cambiare! Non ci fermeremo, questo è certo!
venerdì 20 maggio 2011
Giudica i regionali & Il mese a 5 Stelle
E un clic a questo link per il mensile con le news dalla Regione Emilia-Romagna da leggere, scaricare e diffondere: http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/emiliaromagna/mese/il-mese-a-5-stelle-maggio-2011.pdf
Cronaca di una giornata speciale
lontanamente immaginabile solo alcuni mesi fa, ma che invece è successo ed io ero parte di quell'accadimento, di quel sentirsi insieme a sconosciuti, quell'essere parte di un momento che rimarrà per sempre nel cuore, come la grande emozione vissuta.
Prima quelle voci che arrivavano lontane, e noi in piazza a chiederci dov'erano i corpi di quelle voci di Grillo e del Casta, una piazza che fino a meno di un quarto d'ora dall'inizio del comizio sembrava vuota, tranne operatori, Carabinieri, Vigili Urbani e pochi fedelissimi “grillini” anche di altri comuni. Poi le voci, le biciclette hanno fatto riempire quello spazio, Beppe che sbaglia la direzione ed Andrea che lo invita a riprendere la corsia giusta, i due che si ritrovano e vanno insieme sul quel piccolo palco, improvvisato, alto poco più di mezzo metro, sulla gente che lo attorniava.
Tanta, mai vista da anni per un comizio di un politico che non ha deluso, nonostante i 63 anni, un po' sovrappeso, ma con tanta grinta da vendere, con quella voglia di dire ci siamo anche noi. Ignorati dalla comunicazione, bistrattati dai partiti, soprattutto quelli della sinistra che hanno perso, su alcune questioni il contatto con la gente.
Troppo il divario fra i compensi di assessori e presidenti provinciali, consiglieri, assessori e presidenti regionali, e quella strana fauna che popola Roma che si definiscono deputati e senatori. Gente strapagatissima che rende ben poco e quasi sempre per sé stessa. Ci piacerebbe che la Sinistra di distinguesse molto di più dalla Destra, soprattutto con gesti concreti. Abolizione del vitalizio di 3.750 euro dopo soli 36 mesi in parlamento, tanto per fare un esempio.
Ma torniamo a Codigoro che bello vedere quell'arrivo, insolito del gruppo di “grillini” in bicicletta, così inusuale per la politica tradizionale, in mezzo alla piazza che è luogo di ritrovo da sempre, di incontro e di dialogo. Poi Grillo che sale sul palco e comincia il suo discorso, senza peli sulla lingua, senza risparmiare nessuno, con colpi letali, per chi crede che la politica debba essere qualcosa di nobile, dove se un popolo chiede con un referendum che non ci sia finanziamento ai partiti, non si può far entrare dalla finestra quello che non entra dalla porta ovvero chiamarlo “rimborso” e dividersi come ha detto Beppe 1 miliardo, si proprio un miliardo di euro di cui 500 milioni al Pdl e 400 milioni al Pd di finanziamento pubblico ai partiti chiamandolo “rimborso” senza che vi sia alcuna spiegazione (penso ad un bilancio con bolle di appoggio pubblico) di come vengono spesi questi soldi. “Cittadini – ha detto col solito modo – siamo in guerra, mettiamoci l'elmetto, dobbiamo metterci in gioco per ridare dignità alla politica. Non c'è nessuna possibilità di dialogo con chi si spartisce posti e poltrone, Milano al Pdl e Torino al Pd, un presidente della regione che sta in carica 3 mandati in Emilia ed uno che ne fa quattro in Lombardia, perchè le due regioni non hanno recepito una legge dello Stato. A casa questi che hanno 70 anni e fanno solo politica, sono i giovani che hanno cambiato il mondo, google, facebook, microsoft”. Poi, sempre suscitando risa ed applausi ha precisato: “noi siamo i partigiani, questi ragazzi che si prendono a cuore i destini della propria città sono un esempio da seguire. Gli amministratori fanno debiti che lasciano ai sindaci che verranno dopo, pensate alla ferrovia fino a Conserve Italia, quasi 4 milioni di euro spesi senza che sia mai passato un carro ferroviario. Vergogna”. Sul palco Tavolazzi che ha criticato il giornale della sinistra che ha scritto che i Grillini vogliono Cona ed il Sant'Anna chiedendo la chiusura dell'ospedale del Delta, sfilata dei quattro candidati a sindaci di Cento, Vigarano Mainarda e Tresigallo, mentre per ultimo un emozionato Andrea Castagnoli ha concluso dicendo “è una giornata bellissima per tutti, vedervi così numerosi è il regalo più bello per ognuno di noi, è un impegno per cercare di essere sempre più i vostri informatori di quel che succede in consiglio comunale e portare le decisioni nelle vostre case”. L'abbraccio della folla, quell'atmosfera quasi impalpabile ma che ti faceva percepire nell'aria di aver vissuto un grande momento, gli abbracci, le strette di mano, il consenso di coloro che approvavano quei discorsi, le foto con Beppe,
l'emozione di coloro che hanno parlato meno avvezzi al microfono come ha detto il Casta resteranno per sempre nei cuori di chi l'ha vissuta.
Costantino Giurato
giovedì 19 maggio 2011
Numeri e valutazioni
Questi i risultati del 2006 (clic per ingrandire)
Come promesso facciamo una valutazione dei risultati elettorali comparandoli con quelli delle scorse amministrative del 2006.
Il numero che deve far tutti riflettere: i votanti.
Erano 8179 nel 2006 e scendono a 7767 nel 2011. Difficile trovare un'unica causa di questo dato, però vedere che circa altre 400 persone non sono andate a votare, oltre alle 2800 che si riconfermano non votanti anche questa volta, è comunque triste. Il voto è rimasto l'unica modalità di espressione della volontà democratica di un cittadino. Non votare significa scegliere di non scegliere, o meglio, scegliere di far scegliere ad altri per sé. So bene che viene da dire: non conta niente, non cambia mai niente, però in questo modo sicuramente nulla cambierà. Noi vogliamo cambiare, forse non ci riusciremo, ma sicuramente non possiamo più stare fermi a dire tutto non va. Quindi il primo appello va ai non votanti, che si dimostra quasi il "partito" vincitore delle elezioni con 3200 non-voti circa. Diteci perché non avete votato.
I numeri del MoVimento: come potete vedere, qui a fianco ci sono i numeri del 5 stelle Codigoro. I primi 9 seggi sono quelli di Codigoro in cui abbiamo preso 853 voti.
I seggi 10, 11 e 12 sono quelli di Mezzogoro con 78 voti. Mentre le sezioni dalla 13 alla 16 sono Pontelangorino, Pontemaodino, Caprile, Volano e Italba con 204 voti. Siccome la matematica non è un'opinione la conferma è che 853+78+204=1135 voti totali, i conti tornano!
Questi dati cosa ci mostrano? Un gran successo a Codigoro e un calo nelle frazioni. Ciò è dovuto alla nostra capacità limitata di essere presenti nelle frazioni, perché siamo tutti studenti e lavoratori, quindi abbiamo fatto ciò che potevamo e ci scusiamo laddove non abbiamo saputo esserci, ma allo stesso tempo vi ringraziamo infinitamente per la fiducia che ci avete dato perché quasi in 300 avete deciso di credere nel MoVimento, nonostante la nostra scarsa presenza. Questo segnale non andrà sicuramente disperso, anzi, ci ha fatto capire che la voglia di cambiamento si sta diffondendo spontaneamente e nei prossimi mesi daremo vita ad assemblee in tutte le frazioni per vedere dove possiamo migliorare.
Inoltre i giornali continuano a parlare del record in termini percentuali! Siamo anche sul Carlino Nazionale! (Come sempre clic per ingrandire l'articolo)
2006 2011
Questi i numeri del centro-destra. Come vedete si riportano le cifre del 2006 con le due liste dei candidati Sisto Finessi e Marino Cazzanti e quelle del 2011 con la lista unica di Paolo Menegatti.
Il dato che pare più significativo è il calo di consensi: dai 2336 (sommando le due liste) del 2006 ai 2017 del 2011. Questa ci pare la dimostrazione che il MoVimento 5 Stelle intercetta anche gli elettori del centro-destra oltre a quelli del centro-sinistra e i non-votanti. Forse proprio perché rifiuta questa divisione obsoleta tra il "di qua" e il "di là". Inoltre va evidenziato il grande consenso ottenuto a Mezzogoro da Raul Zaghi 254 preferenze, che come afferma Menegatti, è il "Sindaco di Mezzogoro". Questo sempre in termini di numeri.
In ordine di presenza sulla scheda elettorale, dopo il centro-destra, troviamo Alternativa Civica con la capolista Annalisa Felletti.
I numeri mostrano una tendenziale omogeneità territoriale, tanto che c'è una media di circa 40 voti per seggio, quindi va elogiata la capillarità di questa lista.
L'8,88% che corrisponde ai 671 voti supera di gran lunga quello che dicevano i sondaggi, perciò questo dato ci dimostra per l'ennesima volta che i sondaggi lasciano il tempo che trovano. Sono il primo strumento di dissuasione e persuasione dei partiti, quasi a dirti: oh quelli non li vota nessuno, quindi non votarli! E uno giustamente dice, se non li vota nessuno è INUTILE votarli. Niente di più sbagliato! I sondaggi possono certo avere il proprio valore, il proprio campione significativo, ma sono sempre fatti sulle persone e le persone si sa, come scrivevamo ieri, possono sbagliare o cambiare idea, perché vivono anche di emozioni e sentimenti, non solo di statistica. Quello che ha dimostrato Alternativa Civica è che il voto utile non esiste, non si può votare "perché così fan tutti", non si può dire "così consegnerete il paese in mano a...". Il voto deve essere libero, frutto di consapevolezza, di ragionamento e di passione, inoltre vorremmo che il voto non fosse più una delega, ma una presa di posizione in prima persona, quasi a dire: con il mio voto mi metto in gioco anche io, dicendovi le mie idee, i progetti e le proposte.
2006 2011
Questi i numeri del centro-sinistra.
Il dato eclatante è il calo di quasi 2000 voti, che in termini percentuali si riassume con un 21% in meno, visto il 49,40 % del 2011. Certo la legge elettorale per i Comuni sotto i 15.000 abitanti prevede che chi prende un voto in più vince, però non si può nascondere il fatto che l'attuale amministrazione non rappresenterà oltre la metà dei codigoresi, perché ricordo che 3733 su 10975 elettori potenziali significa avere il consenso del 34% dei codigoresi aventi diritto di voto. Questa è l'ennesima dimostrazione di una legge elettorale folle, quindi di un problema in termini di sistema, di struttura, che naturalmente non vede colpevole il centro-sinistra di Codigoro, ma che comunque lo dovrebbe far riflettere.
Il record di preferenze lo segna comunque Alice Zanardi detta Sabina con 371 voti, che la vede eletta in Consiglio Comunale assieme a (in ordine alfabetico): Baiocato, Barilani, Beltrami, Brancaleoni, Fabbri, Finotti, Ronconi, Serra, Tagliatti e Zannicolò.
Queste sono le nostre valutazioni sui numeri, vorremmo ricordare che il nostro non è un voto di prostesta, anche perché storicamente i voti di protesta non superano il 5% e poi non faremo protesta in Consiglio Comunale, ma lo riempiremo di proposte, voteremo a favore dei progetti che riterremo al servizio della cittadinanza, a prescidendere dalla parte politica che li proporrà, rifiuteremo tutto ciò che ci pare inutile o che sprechi del denaro pubblico e comunque decideremo sempre insieme, perché il blog, il forum, i banchetti e gli incontri devono essere la nuova politica, non solo il voto in Consiglio. Dimostriamo a tutti, come la nuova politica che sta nascendo, non possa più essere ignorata!
mercoledì 18 maggio 2011
L'urlo della politica fatta dai cittadini!
I giornali chiamano e chiedono come è stato possibile? Cosa è successo a Codigoro, in Emilia, in Italia? Siete voi il Terzo Polo? Come si fa a prendere il 15% partendo dal nulla con una campagna elettorale praticamente a costo zero? Ci dica! Ci dica!
Aveva proprio ragione Beppe, quando ha detto che siamo un esperimento! Mi son sentito di dire che ha vinto la voglia di una politica diversa, quella fatta dai cittadini, con entusiasmo, con passione, senza soldi e a tempo determinato. Nel MoVimento non ci sono leader, soltanto idee. Come? Lei non è un leader? No ho risposto, sono un cittadino che è parte di una rete orizzontale incredibile e che come tutti gli esseri umani può sbagliare e magari corrompersi, ma grazie alla forza del gruppo sono le idee ad andare avanti, non le persone, quindi se sarò inadatto qualcuno prenderà il mio posto senza problemi. Inoltre anche se sarò solo, fisicamente, in Consiglio Comunale, dovranno capire che la mia voce è quella di 1135 codigoresi e rispondendo a me, si risponde a loro. Sarò soltanto un portavoce, un terminale di informazioni, un interprete che però non rischia di soggettivizzare una questione, perché con le riprese video, tutti potrete vedere se ho capito bene o meno.
Siamo forti ragazzi, da Codigoro un urlo ha squarciato il cielo dei partiti e ora la politica sta rinascendo. Non possono più ignorarci, i numeri parlano chiaro e il nostro entusiasmo anche.
I numeri del successo: http://www.beppegrillo.it/movimento/elenco_liste.php
martedì 17 maggio 2011
Grazie, prima di tutto!
Ora non ci fermeremo più, ora i cittadini saranno la politica, ora assieme a me in Consiglio Comunale ci sarete tutti voi, tutti i 1135 che hanno deciso di fidarsi di noi e vogliono sentirsi coinvolti.
Oltre la gioia preme sulle spalle un forte sentimento di responsabilità, ma tra sei mesi potrete giudicare il mio operato e mandarmi a casa se non starò facendo ciò che per cui ci avete votato.
Il 15% è un dato che ha dell'incredibile. Siamo il miglior MoVimento 5 Stelle dell'Emilia-Romagna e forse d'Italia. Questo segnale non potrà essere ignorato da nessuno.
Con queste premesse vi ringrazio ancora, tutti, vorrei conoscervi uno per uno e sapere cosa vi ha portato, tra domenica e lunedì, a far accendere 1135 stelle nel cielo codigorese.
Vi chiedo solo qualche giorno prima di una riflessione politica del risultato, perché le due placche che ho in gola non mi danno tregua e non vorrei mai scrivere qualcosa di diverso, rispetto a ciò che è accaduto a Codigoro.
I grandi cambiamenti sono sempre partiti dal basso, senza aiuti, ma con tanto entusiasmo!
Se il buongiorno si vede dal mattino, il futuro lascia ben sperare.
Grazie ancora e ci sentiamo tra qualche giorno per ogni valutazione e per l'inizio della campagna pro referendum.
Loro non si fermeranno mai, ma noi nemmeno!
sabato 14 maggio 2011
Alcuni pensieri dal Blog di Grillo
Grazie, per averci dato una speranza , una meta
Grazie, per averci fatto sentire meno soli
Grazie, per averci permesso di incontrare
tanti amici
Grazie, per aver dato valore a ognuno che
contava Zero
Grazie, per la grinta , l’esempio , la
dimostrazione di mai mollare
Grazie, per una pausa bella , ogni tanto ,
nella npostra vita che è anche di merda
Grazie, per le belle cose , anche per le
illusioni , servono per vivere
Grazie, per averci dimostrato che ,ancora oggi,
dal niente o quasi e con volontà e coraggio si
puo’ fare qualcosa e riuscire.
Grazie ; la politica non è tutto , i risultati
sono importanti , ma il cuore è essenziale e
forse l’unica cosa di valore.
Grazie Beppe.
Tinazzi
Ti ho visto, stanco ma grintoso più di sempre
Ti prego, una sola cosa, riposati un po' che ci servi ancora per le future politiche.. che potrebbero arrivare prima del previsto 2013..
grazie di CUORE
Luther Blisset * (**movimento**)Beppe Grillo a Codigoro. Foto & Video
PARTE 1
PARTE 2
PARTE 3
PARTE 4
Il lungo viaggio, per 5 Stelle!
Clic sul link: http://www.beppegrillo.it/2011/05/il_piu_bel_viaggio_della_mia_vita/index.html
Le foto in continuo aggiornamento su Flickr: album 1 ablum 2
giovedì 12 maggio 2011
In arrivo..
Stiamo preparando tutte le foto e i video della grande giornata di martedì scorso...
Chi ne avesse o volesse informazioni in merito: codigoroinmovimento@gmail.com
L'unico rimasto a riempire le piazze d'Italia!!!
mercoledì 11 maggio 2011
"Onorevolmente" impegnati!
Questi qua il 13 aprile hanno votato l'impunitá per il loro capo facendoci credere di averlo fatto per il bene di noi cittadini
- noi ci becchiamo un'ipoteca sulla casa per una multa non pagata!
Questi qua hanno la pensione garantita di 3.100 euro al mese lavorando per solo 5 anni
- noi lavoreremo fino ai 65 anni per avere una pensione forse pari a metá dello stipendio!
Questi qua beneficiano gratis di aereo, treno, autostrada, cinema, ristoranti, ecc.
- noi paghiamo anche la carta igienica dei figli a scuola!
Questi qua hanno la casa in affitto in centro a Roma a 500 euro al mese con supporto statale!
- noi abbiamo un mutuo fino alla terza etá!
Il 12 e il 13 giugno pensate di andare al mare?
Fate girare questo messaggio!!!!
E' molto importante per me, per te, per i tuoi amici, per i tuoi figli e per i tuoi nipoti, presentarsi al referendum abrogativo del 12-13 giugno 2011. E' l'unico strumento, oltre alle elezioni, che ci fa sentire parte attiva di questo stato.
venerdì 6 maggio 2011
Il Cadf non è vostro! Parola di Assessore
Giovedì 5 maggio alle ore 18 presso la sala civica Sant'Eurosia la lista Unione per Codigoro dell'attuale sindaco Rita Cinti Luciani ha tenuto un incontro dal titolo “Acqua pubblica e società: CADF AREA”. Relatori dell'incontro sono stati il Sindaco, Loris Gadda presidente di Area, Davide Nardini assessore provinciale e Crisitiano Bertelli presidente di Cadf. Anche alcuni membri del MoVimento 5 Stelle erano presenti ed hanno chiesto conto, al termine dell'iniziativa, al presidente Bertelli del motivo della sua presenza, visto che in data 15 febbraio 2011 aveva rifiutato l'invito alla serata sull'acqua organizzata dal MoVimento il giorno 18 marzo scorso per difendere l'acqua pubblica, con la motivazione che “questa società non ritiene opportuno partecipare ad eventi promossi da partiti e movimenti politici ma solo ad iniziative istituzionali”. La risposta è stata vaga e permeata da un senso di disagio ed imbarazzo, poi però l'assessore provinciale Nardini è intervenuto dicendo, rivolgendosi a noi del MoVimento: “Voi siete un partito e il vostro capo è un comico. I nostri (con riferimento al Cadf) vengono da noi, voi chiamate i vostri”. Questa logica del possesso è veramente inconcepibile, perché l'acqua secondo noi è di tutti e soprattutto il presidente di un azienda pubblica dovrebbe essere libero di partecipare a tutte le occasioni che possano valorizzare i meriti dell'azienda stessa e soprattutto coloro che difendono l'acqua pubblica. Il MoVimento non vede perché la campagna elettorale debba essere fatta soltanto in maniera denigratoria nei confronti degli altri candidati: dall'appello al voto utile, che denota una visione mercantile del voto, quando invece è la manifestazione della volontà di un cittadino e nient'altro, al giornalino “Codigoro 2000” fatto dal Partito Democratico e imbucato nelle cassette postali dei codigoresi dove il trafiletto in basso è una pura dimostrazione di critica senza alcuna cognizione di causa. Il MoVimento concluderà la campagna elettorale parlando con i cittadini delle proprie proposte, non curandosi di questo modo scorretto della vecchia partitica.
Il Valore dell'esperienza!!! (Clic sull'immagine per ingrandire)
lunedì 2 maggio 2011
NON-Manifestamento
Il Non-Manifesto è la nostra voglia di cambiare. Vedere città e paesi con i muri imbrattati di manifesti grandi e costosi per qualche settimana ci ha fatto riflettere. La campagna elettorale non può essere uno spreco continuo a cui aggiungere il non rispetto per l'ambiente. Per questo abbiamo deciso di donare i 200€, preventivati per la spesa dei manifesti elettorali, all'Hospice di Codigoro, perché preferiamo dare il nostro piccolo contributo a chi ha veramente bisogno, piuttosto di spendere inutilmente dei soldi. Inoltre, come potete vedere dal video, ci siamo muniti di colla e impegno per attaccare i nostri Non-Manifesti (solo 2 a Codigoro e 5 nelle frazioni) così da risparmiare il più possibile. Pensiamo che la politica sia un servizio civile e che il volontariato, sopratutto a Codigoro, sia un esempio da seguire. Quanti di noi hanno grandi competenze che potrebbero essere messe a disposizione dell'intera comunità? Già nel MoVimento ci sono persone incredibili con idee e capacità straordinarie, figuriamoci in tutto il Comune! Vogliamo vedere Codigoro come una grande famiglia, dove in tempi difficili ognuno dà il meglio di sé per aiutare gli altri ed essere aiutato. John Fitzgerald Kennedy diceva: "non chiederti cosa può fare lo Stato per te, chiediti cosa puoi fare tu per lo Stato". Noi stiamo provando a fare quello che possiamo per Codigoro, ma è l'unione che fa la forza, perciò diamoci una mano a vicenda!
Il 5 Stelle incontra Codigoro al Circolo Nautico
Saremo presenti per un'assemblea pubblica aperta a tutta la cittadinanza, in cui discuteremo del nuovo modo di fare politica proposto dal MoVimento 5 Stelle, delle tematiche di Codigoro e soprattutto daremo vita a un dibattito in libertà dove tutti potranno domandare, proporre, criticare o consigliare, sempre nel rispetto dell'opinione altrui.
Partecipate numerosi!