venerdì 27 maggio 2011

Dimissioni in bianco e sintesi della serata



Come potete vedere dal filmato, tenendo fede alla promessa fatta in campagna elettorale, abbiamo firmato le dimissioni in bianco, durante l'incontro semi-serio a cui hanno partecipato davvero tante persone.

Dopo una valutazione del risultato elettorale e la firma delle dimissioni abbiamo discusso un po' di che cosa sia il MoVimento 5 Stelle, perché ogni occasione è buona per cercare di smontare il "chip" (come l'abbiamo soprannominato) dell'ideologia, ovvero per ribadire che siamo un gruppo di cittadini che guarderanno le idee, senza alcun pregiudizio in base alla parte politica che ci farà delle proposte. Come ha detto bene Lorenzo Lo Bracco: "non siamo né al governo né all'opposizione, siamo quelli della proposizione".

Proprio per questo motivo la discussione ha preso vita a partire dal referendum:

- siamo certamente favorevoli ai 4 Sì (anche se ancora non sappiamo se rimarrà il quesito sul nucleare, quindi potrebbero diventare 3 Sì)

- abbiamo fatto poi il seguente ragionamento: a Codigoro in tanti sono per i 4 Sì, sia i partiti del "centrosinistra" sia il comitato referendario di Codigoro. Il MoVimento cosa farà? Utilizzerà le proprie modalità di comunicazione per seguire una strada in più ed informare la cittadinanza, tramite la rete internet, i banchetti, i comunicati stampa e il volantinaggio. Questo atteggiamento non vuole assolutamente denigrare le altre iniziative, anzi, non vuole sovrapporsi ad esse, cercando perciò di arrivare al medesimo obiettivo aggiungendo una prospettiva in più.

- 10 giugno: Referendum-Day! Abbiamo deciso che il venerdì prima del referendum lanceremo un'ondata di e-mail via internet: ognuno invierà il file con il volantino dei Sì del referendum alla propria mailing-list, chiedendo a tutti di fare lo stesso, così da creare un maremoto in rete e diffondere il messaggio in maniera capillare.

Questo per quanto riguarda il referendum. Poi la serata è proseguita con una serie di proposte da portare al Consiglio Comunale: promozione del verde pubblico, energie rinnovabili, poter chiedere il maggior numero di informazioni possibili sul programma di governo della Giunta, necessità di una manutenzione nelle scuole elementari e richiesta di visionare alcuni aspetti tecnici in merito ai lavori sul ponte di Codigoro.

Abbiamo naturalmente ricordato che il MoVimento non è né la soluzione ai problemi del mondo né un ufficio reclami, ma ha ragione di esistere solo se tutti, a seconda del proprio tempo e delle proprie capacità, danno il loro contributo e scelgono di mettersi in gioco personalmente, perciò chi volesse dare la propria disponibilità su determinate questioni o aree di competenza, ci scriva a codigoroinmovimento@gmail.com

Salutiamo anche gli amici di Comacchio e Ostellato con i quali ci rendiamo disponibili per ogni tipo di aiuto o informazione.

Per qualsiasi cosa siamo a disposizione e ricordiamo stasera l'appuntamento a Ferrara in viale Cavour 55 alle 21 per la relazione semestrale dei due consiglieri regionali e la seguente votazione per la riconferma o meno per altri sei mesi.
Grazie infinite per la grande partecipazione, questo è un segnale forte che dimostra un entusiasmo incredibile nella nostra Codigoro.

0 commenti:

Posta un commento