lunedì 3 novembre 2014

Riqualificazione Piazza Matteotti - Altri esempi di coinvolgimento pubblico

Come promesso sul tema "Riqualificazione Piazza Matteotti" daremo la massima informazione possibile ai cittadini, portando esempi concreti di realtà simili a quella codigorese.
Oggi pubblichiamo l'esempio del "Concorso di idee" per la riqualificazione di due piazze a Taglio di Po, che ci è stato segnalato da una ragazza codigorese.
Nella home page del sito del Comune è stato fatto un concorso pubblico con in palio 5.000€, dove hanno potuto partecipare architetti, ingegneri e tecnici, che hanno presentato diversi progetti (non solo due rendering come a Codigoro) passati al vaglio dell'ufficio tecnico comunale, con pubblicazione della graduatoria finale e relative motivazioni. 
Home Page Comune Taglio di Po
Risultati concorso pag. 1/2
Risultati Concorso pag. 2/2
Come vedete il concorso è stato pubblicizzato in diversi siti internet e piattaforme molto seguite dai tecnici del settore, che hanno potuto mettere i cittadini in condizione di conoscere tutti i dettagli della loro proposta, con quella trasparenza che solo un'analisi approfondita può dare.
Fonte: http://europaconcorsi.com/projects/274114-Tania-Crepaldi-Andrea-Maggiolo-CONCORSO-DI-IDEE-PER-LA-RIQUALIFICAZIONE-DELLE-AREE-CENTRALI-DENOMINATE-PIAZZA-IV-NOVEMBRE-E-PIAZZA-VENEZIA-TAGLIO-DI-PO
Vogliamo concludere questo post con una semplice domanda rivolta ai tanti studenti e laureati del nostro territorio: dopo aver studiato a lungo alla facoltà di architettura, ingegneria, ecc... non sareste stati felici di proporre una vostra idea per Piazza Matteotti?
Mentre ai cittadini chiediamo: preferite che la riqualificazione della Piazza venga fatta sulla base di idee condivise o no?
A voi le risposte, come sempre. 

Stay tuned perché non ci fermeremo qui e traete le vostre conclusioni paragonando quanto avvenuto a Taglio di Po con quanto esposto durante i 5 giorni della Fiera di Codigoro, ammesso che foste a conoscenza della "consultazione" e che abbiate avuto modo di partecipare.

0 commenti:

Posta un commento