martedì 5 gennaio 2016


-Il caso Basell, solidarietà a Fiorini-

Il Movimento Cinque Stelle Ferrara e Provincia desidera esprimere la propria solidarietà al delegato sindacale Luca Fiorini della RSU Basell ed, al contempo la propria preoccupazione per i recenti fatti. Sottolineiamo come, in un momento in cui le relazioni tra lavorratori ed aziende diventano sempre più critiche, l'aver estromesso una persona eletta a rappresentante e portavoce dai propri iscritti, dalla discussione addirittura espellendolo dall'azienda, viola, le più elementari norme di discussione democratica e civile purtroppo, teniamo a  ribadire, sulla falsariga di quanto avviene quotidianamente anche in Parlamento. Riteniamo questo fenomeno ed episodio gravemente pericolosi per l'esistenza stessa dl confronto democratico. 

Sono anni che questa azienda,  terzo più grande produttore chimico indipendente nel mondo, con sede a Rotterdam, cerca di ridimensionare il personale, con procedure di mobilità, preludio al licenziamento, senza mettere in campo un piano industriale credibile che rilanci anche tutto il settore chimico nazionale. È in questo clima di forte preoccupazione per il rischio dei lavoratori per la perdita del posto di lavoro, che è nato il caso. Una discussione in sede ufficiale di confronto tra azienda e sindacati, su aspetti di integrativo aziendale, in cui i toni si sono accesi. Vogliamo ricordare che solo pochi giorni fa era rientrata l’ipotesi di licenziamento di due lavoratori grazie alla mobilitazione delle maestranze e dei sindacati.

Il clima è teso, grazie anche al Jobs Act, una riforma vergognosa, e la crisi economica che sta portando alla  disoccupazione ed all’impoverimento di milioni di italiani deve essere al centro dell’iniziativa politica e sindacale. Per questo, come  parlamentare, chiedo che la Basell riconsideri il provvedimento verso Fiorini e prenda un nuovo percorso fuori dalla continua provocazione e sulla strada del buon senso. 

I gruppi consiliari del M5S di Ferrara, Argenta, Lagosanto, Copparo, Fiscaglia e Codigoro.

Vittorio Ferraresi Deputato M5S
 

0 commenti:

Posta un commento