venerdì 28 gennaio 2011

Ecco il candidato sindaco del 5 Stelle CENTO

Raffaele De Sandro Salvati

Candidato Sindaco MoVimento 5 Stelle di Cento

Le mie origini sono di Foggia, ho 40 anni, ma risiedo in Emilia Romagna da ormai 15 anni (Bologna e San Pietro in Casale) e da 3 anni direttamente a Cento.Ho scelto di vivere a Cento, sebbene il mio lavoro sia da 11 anni quello di impiegato presso un'azienda di healthcare dell'interland bolognese, perché ho potuto constatare la completezza dei servizi offerti nel territorio e il radicato interesse per l'arte e la cultura.Come in tutte le cose, vivendo sul territorio, ho però notato delle problematiche ed è per questo che ho iniziato quasi da subito ad interessarmi profondamente a Cento, alla sua storia e alla sua politica, tenendomi informato tramite i giornali e un blog locale. Un anno fa ho poi avuto modo di entrare in contatto con il Movimento 5 Stelle grazie ad un incontro pubblico con Giovanni Favia, ed ho colto l'occasione per concretizzare il mio bisogno di vivere più pienamente il territorio centese agendo attivamente per migliorarlo. Prima di passare ai nostri intenti politici, concludo completando il mio breve profilo di presentazione con la mia qualifica di professionista di comunicazione nel campo della pubblicità ed editoria, maturata negli anni '90, e il mio grande interesse per l'arte e la cultura derivante dalla formazione avuta in gioventù.

Parlando di politica, come è già stato detto, il mio ruolo è quello di rappresentante del Movimento, non sono quel candidato che vuole ottenere risalto anche personale, ma sono quello che vuole umilmente provare a recuperare il rapporto di democrazia fra il cittadino ed il politico. Questo lo possiamo ottenere solo in un modo, facendo partecipare il cittadino alla vita del proprio territorio, cosa che in questi ultimi anni è andata persa. I nostri punti fondamentali sono 5 come le stelle nel nostro simbolo e rappresentano “Le stelle risplendono per tutti” parafrasando una locuzione di Petronio: Sol omnibus lucet. Questo significa che noi vogliamo fare un lavoro fine ai bisogni del cittadino anche se non si trova pienamente con la nostra parte politica. Il nostro intento è quello di portare in consiglio almeno un consigliere, ma se dovessi riuscire a diventare sindaco, io rappresenterei comunque tutti i cittadini, di qualunque parte politica essi siano, perché con il mandato non assumerei certo solo l'onere e l'onore di rappresentare chi mi ha votato.

COMUNE E CITTADINI

AMBIENTE E TERRITORIO

INFORMAZIONE E CULTURA

ECONOMIA

MOBILITA’ SOSTENIBILE

Per concretizzare questi nostri punti forse io non ho la conoscenza sufficiente sul territorio, ma grazie all'aiuto di altri attivisti ben radicati, e consci di molte delle problematiche nel loro insieme possiamo creare un percorso condiviso e reale per migliorare il nostro territorio. Devo dire però che questo lo possiamo e dobbiamo migliorare con il vostro aiuto, mi riferisco ai cittadini centesi, che credono ancora in questo paese e che vogliano mettersi d'impegno per migliorarlo. Voi siete le persone che servono per migliorare questa città, permetteteci di darvi una mano.

3 commenti:

Andrea Castagnoli ha detto...

Che dire? Un grosso in bocca al lupo ragazzi, siamo tutti con voi. Quell'elemetto che simboleggia la nostra concezione della politica, che deve essere vista come un lavoro intenso al servizio del cittadino, ma come con l'elmetto non si va a dormire, così il politico non deve diventare un mestiere a vita, non dimentichiamolo mai!

Anonimo ha detto...

...e il candidato di codigoro?

Andrea Castagnoli ha detto...

La lista dei candidati sta prendendo forma...se sei di Codigoro, potresti essere tu! Nessuna decisione verticale, questa la novità.

Posta un commento