mercoledì 20 febbraio 2013

Interrogazione sulla possibile cessione della parte Wi-Fi di Delta Web

Al Consiglio Comunale del 18 febbraio scorso abbiamo presentato anche un'interrogazione sulla società Delta Web S.p.A.
Infatti, come si può vedere cliccando sul sito internet, la peculiarità di questa società è quella di "arrivare dove gli altri non arrivano", con la rete radio, wi-fi e i punti di accesso internet gratuiti, come quelli già presenti a Codigoro. Tuttavia, c'è stato un avviso pubblico per la cessione del ramo d'azienda relativo ai "servizi di diffusione a larga banda con tecnologia radio", al prezzo di 270.000€. 

Abbiamo per questo richiesto informazioni a riguardo, dal momento che la "mission" di Delta Web è proprio: "la realizzazione nel territorio ferrarese di una doppia rete di comunicazioni a larga banda; la prima, “Lepida” destinata alle Pubbliche Amministrazioni; la seconda, di proprietà della società, destinata ai cittadini ed alle imprese. Scopi principali sono quelli di rendere più veloci le trasmissioni e superare il “Digital Divide” ancora presente in molte aree della Provincia di Ferrara".

clic per ingrandire

La domanda che potrebbe sorgere però è questa: cosa interessa a voi del M5S di cosa fa una società come Delta Web? Saranno affari suoi?
Risposta: no! Perché Delta Web è una società PARTECIPATA, in più "è un’Azienda Pubblica della Provincia di Ferrara, così come pubbliche sono le aziende socie di Delta Web. Delta Web nasce nel 2001 per volontà dei Comuni e della Provincia di Ferrara". 
Per questo abbiamo chiesto informazioni, perché Codigoro, risulta il secondo Comune in termini di quantità di quote di partecipazione. Va però fatta una precisazione: Delta Web è partecipata a sua volta per il 73,38% da Delta Reti S.p.A. e per il 26, 62% da AREA S.p.A., come si vede nel file a fianco preso dal sito del Comune di Codigoro, nella sezione relativa alle società partecipate.
Però se andiamo a vedere da chi sono partecipate (di nuovo) 
Delta Reti S.p.A. ed AREA S.p.A., cosa vediamo?


Per Delta Reti, vediamo il Comune di Codigoro al secondo posto con il 12,45% delle quote (clic per ingrandire):

Mentre per quanto riguarda AREA S.p.A., stando ai dati del primo semestre 2012, vediamo che di nuovo il nostro Comune è secondo come quote di partecipazioni (come sempre clic per ingrandire):
Per queste ragioni abbiamo chiesto informazioni più dettagliate in merito alla possibile cessione del ramo wi-fi, in più abbiamo chiesto le intenzioni dell'Amministrazione di fronte a questa scelta della società, visto che si tratta di una società di Comuni e pertanto di un bene della collettività.
Di seguito trovate il testo completo della nostra interrogazione e restiamo quindi in attesa di capire la risposta. Stay tuned!

Pagina 1/2
Pagina 2/2

0 commenti:

Posta un commento