martedì 14 maggio 2013

Comunicato stampa sul bilancio 2012, ovvero la nostra analisi in sostanza

Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa sulla nostra analisi del bilancio comunale.
Come sempre cerchiamo di dare sia una lettura tecnica sia una lettura più semplice e discorsiva.
Avanti così e ci vediamo venerdì sera.


All'ultimo Consiglio Comunale era in discussione il bilancio consuntivo 2012, ovvero ciò che è stato effettivamente incassato e speso quest'anno. Abbiamo espresso un voto contrario dopo una lunga e dettagliata analisi che abbiamo pubblicato sul nostro blog movimento5stellecodigoro.blogspot.com
Il nocciolo della questione è il seguente: nel bilancio si vedono le scelte che l'Amministrazione ha preso per la comunità e, come in una grande famiglia, quando si attraversano tempi di crisi, occorre decidere cosa fare e cosa rimandare. La nostra proposta è stata quella di abbassare l'aliquota Imu sulla prima casa per dare un po' di ossigeno a tutte le famiglie di Codigoro in questo difficile momento. Per trovare queste risorse economiche abbiamo fatto notare come la scelta di alzare l'aliquota dallo 0,4 allo 0,5‰, e incassare quindi 400.000€ circa in più, poteva essere evitata con una riduzione della spesa per gli investimenti. Per dirlo in maniera semplice il nostro ragionamento è stato questo: abbassiamo l'odiosa tassa Imu sulla prima casa e spieghiamo ai codigoresi che per quest'anno rimandiamo qualche opera pubblica non strettamente necessaria, dal momento che nella crisi attuale vale la pena lasciare qualche euro in più in tasca ai cittadini. La nostra proposta non è stata accettata, dicendoci che senza l'aumento dell'Imu il Comune avrebbe chiuso in rosso. Ma anche qui vale la pena ricordare due cose. Primo, che, come in un bilancio famigliare, i soldi che avanzano alla fine dell'anno dipendono da quanto che si è deciso di spendere: se si spende tanto rimane poco e viceversa. Secondo, visto che il debito del Comune ha superato quota 15 milioni di euro, andando a incidere per quasi 2 milioni di euro all'anno (quota ammortamento più quota interessi) sulle casse della comunità, non era forse il momento giusto per limitare un po' la spesa a debito, onde evitare di produrre un vincolo negativo futuro? Anche in questo caso emerge chiaramente come una decisione così importante sull'Imu poteva essere presa in maniera partecipata, magari avviando una rapida consultazione con i cittadini, con le associazioni di categoria, di volontariato e con le rappresentanze delle frazioni. Questo era il nostro auspicio fin dall'inizio della discussione sul bilancio diversi mesi fa, ma ciò non è avvenuto e per questo abbiamo espresso un voto contrario.

P.S. In sede di discussione ci è stato detto (sia da consiglieri sia da assessori) che presentiamo sempre interrogazioni/interpellanze sullo stato di degrado di strade e marciapiedi. Dal momento che la rete permette di dare un grado di trasparenza eccezionale, vale la pena precisare questo punto:

1) Portare le segnalazioni dei cittadini all'attenzione del Consiglio dovrebbe essere la funzione basilare di ogni consigliere comunale, pertanto, continueremo sempre a fare da tramite fra i cittadini e le istituzioni.

2) In questa pagina trovate gli aggiornamenti continui degli atti presentati: https://www.facebook.com/notes/andrea-castagnoli/attività-in-consiglio-comunale-e-non-solo/217685261702007
E cosa si scopre se si legge il link? Si scopre che su 28 fra interrogazioni e interpellanze presentate in questi due anni, ovvero in 20 sedute di Consiglio, solamente 3 trattano del degrado di strade e marciapiedi. Inoltre di queste 3 abbiamo: 
quella su via Telloli presentata nel 2011 (quindi non riconducibile al bilancio 2012), 



Questo per chiarezza e trasparenza, visto che l'informazione in rete, se uno vuole, la trova.

0 commenti:

Posta un commento