La prima riguardava una serie di criticità dell'immobile presente in via Enrico Fermi n°27, che in quanto appartenente all'area PEEP è gestito dalla società Acer di Ferrara.
Mentre nella seconda abbiamo portato all'attenzione dell'Amministrazione la carenza di spazio a disposizione della scuola di musica “Silmarillion” di Codigoro, dove alcune lezioni sono svolte nell'antibagno.
Ci teniamo a precisare che la segnalazione ci è stata fatta da alcuni genitori degli allievi della scuola e non dagli insegnanti della scuola stessa, altrimenti l'avremmo fatto presente nel documento.
Passiamo ora ai punti in discussione all'OdG. L'argomento che abbiamo studiato con maggiore attenzione è stato il bilancio consuntivo 2012, dove in pratica emergono i dati certi dei danari spesi e incassati dal Comune. Ovviamente, dal momento che ci sono oltre 150 pagine di importi da capire e analizzare, ci siamo basati su un'analisi complessiva della struttura generale del bilancio di cui riportiamo lo schema presente a pag. 11 della relazione della Giunta Comunale. Per chi volesse i dettagli sul bilancio rimandiamo a questo post specifico sull'argomento, in cui spieghiamo le motivazioni del nostro voto contrario, vista l'analisi della gestione IMU e dei mutui.
Punto n°5: modifica del Regolamento per l'applicazione dell'IMU.
Abbiamo espresso un voto favorevole visto che è cambiata l'interpretazione della norma sulle aree fabbricabili condotte da coltivatori diretti e da imprenditori agricoli (art. 4 del Regolamento).
Punto n°6: Fusione della società Cadf S.p.A. e Delta Reti S.p.A.
Anche qui abbiamo espresso un voto favorevole dal momento che:
- ritorna in un'unica società sia la gestione del servizio idrico integrato (Cadf) sia la proprietà del patrimonio delle reti (ex Delta Reti).
- si risparmiano risorse preziose sostenute dalla collettività (come due Presidenti e due CdA, che ora diventano uno solo).
- si aumenta il capitale sociale della società che arriva ad essere di circa 40 milioni di euro.
- si procede verso la ripubblicizzazione vera dell'acqua, per trasformare Cadf da S.p.A. (diritto privato) ad Azienda Speciale (diritto pubblico).
Su questo punto vale la pena soffermarsi e chiarire bene questi passaggi.
Avevamo presentato l'emendamento alla delibera che trovate a questo link evidenziato in verde:
Durante la discussione con gli altri consiglieri di maggioranza, con l'Assessore all'Ambiente e con il Sindaco, ci è stato fatto notare che gli emendamenti avevano un carattere "eccessivamente politico", mentre la delibera in oggetto, trattando esclusivamente della fusione delle due società, aveva un carattere più strettamente tecnico. Per questo abbiamo ritirato l'emendamento e ci ripromettiamo di modificarne la forma per riproporlo in maniera diversa.
Per avere invece tutte le informazioni sulla possibilità di cambiamento di Cadf da S.p.A. in Azienda Speciale, vi rimandiamo al Consiglio Comunale di Comacchio del 6 maggio scorso (a partire dal minuto 27'), dato che il Sindaco Fabbri, in sede di assemblea dei Sindaci, ha proposto uno studio di fattibilità su questo passaggio normativo dell'azienda e alla seduta di Consiglio ha invitato il signor Oddi del Comitato Acqua Pubblica, il quale non solo ha risposto alle domande dei consiglieri, ma ha anche ascoltato le domande del pubblico presente, sempre su sollecitazione del Sindaco Fabbri, che ha sottolineato "l'importanza di discutere tutti insieme, ma soprattutto con i cittadini in maniera diretta, questa svolta che Cadf potrebbe compiere".
Punto 7 e 8: voti favorevoli a entrambi trattandosi di comunicazioni periodiche e da fare per legge.
Punto n°9: (aggiunto nella giornata del 29 aprile) voto favorevole per la presa d'atto (in buona sostanza) della recessione del Comune di Ostellato dall'Asp (Aziende Pubbliche dei Servizi alla Persona) del Delta Ferrarese.
Come sempre siamo a disposizione per eventuali informazioni aggiuntive e chiarimenti.
Stay tuned e ci vediamo presto per l'incontro pubblico semestrale.
0 commenti:
Posta un commento