venerdì 24 giugno 2011

Consiglio Comunale - 23 giugno - Atti e considerazioni

Alcune considerazioni sul Consiglio di ieri sera, in attesa della pubblicazione dei video della seduta.
Al punto n°2 dell'OdG abbiamo presentato, nell'ordine, la seguente interpellanza, come segnalatoci attraverso il blog: testo dell'interpellanza e foto: allegato A allegato B allegato C
Poi abbiamo presentato la mozione sulla donazione dei gettoni presenza, come al primo punto del nostro programma: testo della mozione.

Dopodiché al punto n°4 abbiamo presentato le seguenti critiche alle linee programmatiche di mandato dell'Unione per Codigoro:


- nota sulla lunghezza e il linguaggio utilizzato nel programma elettorale (scaricabile in pdf in fondo alla pagina linkata): con un programma di 50 pagine, in merito al quale molti si sono lamentati per il linguaggio "politichese" utilizzato, secondo noi è scarsa la leggibilità e la diffusione e in questo senso diminuisce il numero di cittadini che hanno piena conoscenza del programma.

- parte sull'ambiente insufficiente: gli impianti fotovoltaici previsti nelle zone delle ex-discariche, invece di averli fatti in associazione con la Sipro, potevano dare vita ad un consorzio tra Comune e cittadini, dove il Comune aveva la quota più alta dell'impianto e il resto poteva essere acquistato dai cittadini, specie quelli che o non hanno il tetto orientato a sud o non hanno le risorse economiche per coprire l'intera spesa dell'impianto.


- si espone poi una contraddizione di fondo: il programma dell'Unione è scandito in "progetti di sistema" e come tutti i sistemi, si parte da degli assiomi (= assunzioni) e di conseguenza si deduce tutto il resto. L'incongruenza che abbiamo sottolineato è questa: a pag. 3, ovvero le prime righe, recitano: "volendo dare continuità e pieno compimento al percorso fin qui svolto dalla coalizione allargata in questa campagna elettorale all'IDV e SEL..."
Questo incipit dimostra che l'assioma, il fondamento da cui partire è: L'ACCORDO FRA I PARTITI, come avevamo già esposto dopo il primo Consiglio. Quindi non si può parlare di partecipazione attiva dei cittadini in tutto il programma, quando il punto di partenza è la logica partitica, che è in netta contraddizione con la volontà dei cittadini, l'esempio degli assessori esterni e delle loro dimissioni da consiglieri è lampante.


- per questo motivo il MoVimento 5 Stelle voterà contro le linee programmatiche di mandato, proprio perché non si riconosce in una logica partitica e proporrà progetti per un nuovo modo di intendere la politica.

Queste alcune considerazioni per quanto ci riguarda.
Stiamo lavorando per pubblicare i video del Consiglio e come sempre siamo ben disponibili a domande, critiche o suggerimenti.

0 commenti:

Posta un commento