domenica 9 ottobre 2011

MoVimento 5 Stelle, l'unico contro la caccia!

Il MoVimento 5 Stelle è stato l'unico in Regione Emilia Romagna a votare contro la barbarie della cattura di uccelli da richiamo. Per i partiti, in modo bipartisan, contano più i cacciatori delle direttive europee e della protezione dell'ambiente. Di seguito l'intervento di Andrea Defranceschi, capogruppo del MoVimento 5 Stelle. "Prendo atto che questa Giunta è favorevole alla caccia, a partire dal Presidente Vasco Errani. È stata una precisa scelta politica del governo regionale quello di riproporre la barbara pratica degli uccelli da richiamo. Infatti la direttiva comunitaria non obbligava ad autorizzarla, così come giustamente hanno fatto altri Paesi europei. Mi scandalizza ben di più che abbia votato a favore di questo progetto di legge una maggioranza che teoricamente ha al proprio interno un'anima verde, invece nulla: il gruppo SEL-Verdi s'è spaccato, con un voto a favore e uno contro. Anche la Federazione della sinistra, con un'astensione e un voto contro e l'IdV, un favorevole e un contrario, non hanno espresso una posizione netta. Solo il MoVimento 5 Stelle ha votato compattamente contro, perché noi siamo contrari alla caccia. Più che mai se per cacciare si usa il sistema dell'uccello da richiamo. Animali tenuti in gabbie piccolissime, irregolari, al buio, scoperti solo perché il proprio canto disperato richiami altri uccelli da massacrare. È sport questo? È un passatempo? È tradizione? Serve a qualcosa? No, solo il MoVimento 5 Stelle ha una posizione chiara contro la caccia."

fonte (http://www.beppegrillo.it/2011/10/movimento_5_stelle_unico_contro_la_caccia/index.html)


4 commenti:

Anonimo ha detto...

Vorrei ricordare che la caccia è equilibrio. Numerosi studi vengo fatti su questo tema, e tutti sancisco una sola cosa. La caccia è necessaria. La caccia impone l'equilibrio delle specie, dice che se una specie è a rischio quella deve essere preservata, se invece c'è una sovrabbondanza di una specie questa andrà col tempo a minare il territorio di altre specie influenzandone le condizioni di vita e riducendone la popolazione. La caccia è necessaria. Semmai voi potreste essere contro i cacciatori di frodo, coloro che cacciano senza regole e senza il diritto. Coloro che non rispettano l'equilibrio delle cose e che minacciano l'esistenza di determinati esseri.

Andrea Castagnoli ha detto...

La ringrazio per la puntualizzazione, infatti l'intervento di Defranceschi spiega bene queste attività barbariche di caccia di frodo e la cattura di uccelli da richiamo.
Poi sulla questione della caccia come equilibrio sarebbe interessante discuterne, sempre evitando logiche assolutistiche e dire questo è il bene, questo è il male, questo è il giusto e questo è sbagliato.

Anonimo ha detto...

Assolutamente, anzi. MA la vera confusione è come sia possibile che tutti si scandalizzano per la caccia non scandalizzandosi però sulla macellazione degli animali negli allevamenti...forse perchè riempiono bene i propri piatti??

Andrea Castagnoli ha detto...

Eh diciamo che come ha evidenziato, assolutizzare risulta sempre deleterio, perché poi l'intero sistema ci rende sempre in qualche modo "responsabili" di ciò che accade e di cui troppe volte facciamo finta di niente.

Posta un commento