lunedì 26 maggio 2014

Non tutti i mali vengono per nuocere - Analisi del voto europeo - Parte 1/I numeri

Dopo la lunga notte elettorale di dirette tv, exit poll, proiezioni e chi più ne ha più ne metta, eccoci alle analisi del giorno dopo. La parola come sempre ai numeri in prima battuta.

Fonte sito comune Codigoro (un grande grazie a tutti i dipendenti comunali, che hanno fatto una non-stop incredibile per queste elezioni e per pubblicare i dati in tempo reale): http://195.62.166.245/codigoro/common/AmvDocumentoInfo.do?ID=2593&REV=0&MVSZ=71&MVPD=

Questi i dati di Codigoro e pubblichiamo di seguito quelli nazionali, per poter fare i raffronti. 


Partiamo ovviamente da Codigoro e, innanzitutto, un grande grazie ai 1420 cittadini, che hanno deciso, ancora una volta, di non smettere di sognare in un'Italia diversa, che pian piano arriverà.
Non sto qui a fare la storia del M5S, nato il 4 ottobre 2009, senza soldi, con tutti contro, ecc... Dico solo, che vedere questi risultati, ti fa sapere che quasi 1500 persone sono in MoVimento e nel prossimo periodo, per poter fare il salto di qualità sarà necessario uscire di casa e vedersi di persona, perché o si cambia davvero o si tornerà a fare altro.

Confrontiamo il dato di Codigoro, con quello della Provincia di Ferrara:

Che cosa si può notare? Che il PD a Codigoro è di quasi un punto inferiore rispetto alla media provinciale e viceversa, il M5S è 4 punti sopra!
Ovviamente non ci si può nascondere dietro a un dito. Il dato nazionale è confermato sui territori dove il MoVimento è costantemente seconda forza politica, ma con un grande divario rispetto al PD. Sul perché questo sia accaduto, avremo modo di capirlo in seguito.

Torniamo ancora su Codigoro. Come sappiamo, nel nostro Comune, c'è stata anche una variabile in più rispetto agli altri Comuni: la candidatura del Sindaco Cinti Luciani. Il nostro parere negativo su questo aspetto l'avevamo già espresso chiaramente in questo post: Sindaco di Codigoro e Europarlamentare assieme: cariche istituzionali doppie e part-time.

Inevitabilmente, questo fattore ha influito sul voto europeo a Codigoro. In molti erano convinti che "così poi dall'Europa farà qualcosa per noi". Come se fare Sindaco e Europarlamentare assieme sia roba da ridere. Fatto sta, che non c'è stato il cosiddetto "traino", ovvero l'aumento di percentuale del PD a Codigoro rispetto alla media provinciale, dovuto alla candidatura del Sindaco.
Questo significa che tanti codigoresi la pensano come noi: o fai il Sindaco o fai l'Europarlamentare, e questo ci fa un gran piacere.
Diciamo subito che il PD metterà 7 europarlamentari nella nostra circoscrizione, seguendo questo ordine delle preferenze totali, quindi il Sindaco non andrà in Europa, come si vede:

Questo per quanto riguarda i numeri nazionali, di Codigoro e della Provincia.

Stay tuned per le amministrative e poi per la riflessione finale!

0 commenti:

Posta un commento