giovedì 12 dicembre 2013

Consiglio Comunale 11 dicembre - Prima Parte - Atti presentati

Al Consiglio Comunale di ieri sera, abbiamo presentato queste due interrogazioni:

1) Abbiamo chiesto gli sviluppi dell'annunciato incontro (comunicatoci dal Sindaco al Consiglio Comunale del 4/11 scorso) con TPER, AMI e FER, a seguito dei disagi della tratta ferroviaria Codigoro - Ferrara. Infatti, come ricorderete, ci fu questo articolo (fra gli altri) su Il Resto del Carlino del 25 ottobre 2013:

clic per ingrandire
Pertanto abbiamo chiesto, con questa interrogazione, cosa sia emerso dall'incontro e quali risultati si siano ottenuti per risolvere questi disagi.

Il Sindaco ha anticipato la risposta scritta, informandoci che sono state proposte alcune corse sperimentali con meno fermate per incentivare le persone ad utilizzare il treno per recarsi a Ferrara in un tempo più breve rispetto a quello attuale. Si è trattato quindi di un incontro positivo e ovviamente restiamo in attesa degli sviluppi concreti di tutto ciò, per valutare l'effettivo miglioramento di questo stato davvero discutibile.

2) Come ricorderete ci siamo occupati dell'Ima ormai in tutte le salse. Come opposizione abbiamo sempre cercato in primo luogo di capire le cose, poi, eventualmente, di criticarle e, infine, se possibile di ricercare una proposta alternativa. Ecco, il caso dell'Imu è veramente paradigmatico di questo nostro atteggiamento. Infatti, nel bilancio preventivo 2012 abbiamo analizzato e criticato la gestione dell'Imu, come ricorderete da questi post: Video-Comunicato sull'IMU e Codigoro NEWS - IMU. Ragionamento e proposta M5S.
Mentre pochi giorni fa, abbiamo pubblicato la notizia del pagamento della seconda rata Imu per la prima casa a Codigoro, a causa dell'innalzamento dell'aliquota base, come abbiamo spiegato qui: Imu, seconda rata prima casa: a Codigoro si pagherà. E ovviamente non ci siamo fermati alla semplice analisi critica, ma abbiamo fatto la seguente proposta, con l'interrogazione presentata ieri sera: predisporre, da parte degli uffici comunali competenti, un bollettino postale per il pagamento della seconda rata Imu sull'abitazione principale. Questo per evitare che tante persone che si rivolgono ad un commercialista per il calcolo dell'imposta, non debbano ritrovarsi a pagare il professionista per una tassa di qualche decina di euro. Sarebbe un vero controsenso! In più, l'Imu è stata l'esempio del caos che ha creato questo Governo e quello precedente in materia fiscale (e non solo), quindi predisponendo un bollettino postale il Comune si metterebbe fra il disastro dello Stato centrale e i propri cittadini, andandogli incontro e facendogli risparmiare una spesa imprevista, dal momento che l'Imu pareva abolita. 
Ecco comunque il testo della nostra interrogazione in formato integrale, come sempre:

Il Sindaco ha dichiarato che si confronterà con gli uffici comunali per vedere se si riuscirà a fare tutto ciò, anche se, a suo parere, risulta abbastanza complicato. Appena avremo notizie vi faremo sapere, visto che, nel nostro piccolo e con tutti i limiti che abbiamo, cerchiamo sempre di trovare delle soluzioni pratiche ai problemi quotidiani dei cittadini. In questo modo, i tanti codigoresi proprietari della loro prima casa non dovrebbero recarsi dal commercialista per una parte di Imu così ridotta (l'1 per mille) e in più avrebbero la sicurezza dei conteggi, poiché effettuati direttamente dal Comune.

0 commenti:

Posta un commento