giovedì 5 dicembre 2013

Imu, seconda rata prima casa: a Codigoro si pagherà

Come sapete c'è stata la storia infinita sull'Imu. Anche questa volta la partitocrazia italiana si è fatta ridere dietro dal mondo intero. Nessun Paese normale ha mai fatto una schifezza del genere: mettere una nuova imposta, che era stata tolta, per poi promettere di toglierla ancora e per arrivare infine ad un pagamento parziale.
Infatti come spiega bene questo articolo de "Il Sole 24 Ore": http://24o.it/Aif7R vediamo che: "Il Governo ha deciso che tutti dovranno ricalcolare l'intera imposta per il 2013 con le nuove aliquote, sottrarre quanto pagato in acconto e saldare la differenza entro il 16 dicembre. Con alcune eccezioni: prima tra tutte l'abitazione principale. Ma l'esenzione decisa in materia di tasse sull'abitazione principale non è totale per tutti i cittadini. Il testo del Dl 133 prevede che la seconda rata resti dovuta nei casi in cui il Comune abbia deliberato per il 2013 un'aliquota per l'abitazione principale maggiore di quella base prevista dalla legge (4 per mille). In questi casi l'imposta va versata dal contribuente nella misura del 40% della differenza risultante tra l'aliquota del 4 per mille e quella decisa dal Comune".

Se ricordate sull'Ima ci siamo concentrati alla grande: ecco tutti i nostri post (http://movimento5stellecodigoro.blogspot.it/search/label/imu) in cui proponevamo di non alzare l'aliquota sulla prima casa. Detto questo, oltre a ricordare che l'Imu era nata imprevedibile (e lo dicemmo già in sede di bilancio preventivo 2012, come vedete nel post: http://movimento5stellecodigoro.blogspot.it/2012/06/imu3-intervento-e-proposta-del-m5s-sul.html) e per questo era meglio andare con i piedi di piombo senza pesare ulteriormente sulle spalle dei cittadini. Così non è stato, quindi Codigoro, come si vede in questo specchietto, preso dal sito: http://www.finanzautile.org/imu-seconda-rata-elenco-comuni-dove-si-paga-la-tabella-20131201.htm si vede quali saranno i Comuni che hanno alzato l'aliquota sulla prima casa e di quanto.

Quindi vogliamo dire a tutti i codigoresi, onde evitare di perdersi nel caos che regna nell'informazione italiana, che tutti i proprietari di prima casa dovranno pagare la seconda rata Imu per la parte di aliquota che il Comune di Codigoro ha alzato ovvero l'1 per mille in più.

Passate parola!

0 commenti:

Posta un commento