martedì 17 dicembre 2013

Consiglio Comunale 11 dicembre - Seconda Parte - Elezione componenti Consiglio dell'Unione dei Comuni

Concludiamo la sintesi del Consiglio Comunale scorso con questa seconda parte.
Come saprete, è ormai del tutto costituita l'Unione dei Comuni del Delta.
In Consiglio Comunale avevamo espresso un voto di astensione, dal momento che lo Statuto dell'Unione rappresentava soltanto la cornice teorica di questa Unione e, quindi, ci siamo riservati di valutare punto per punto, nel concreto, quali saranno i provvedimenti e le azioni che prenderà questo nuovo organismo sovracomunale per valutarne la positività o meno.
Al Consiglio scorso, c'era comunque da votare il consigliere di minoranza che andrà a rappresentare Codigoro nel Consiglio dell'Unione.
Come vedete lo Statuto prevede questo tipo di impostazione:
Quindi abbiamo dovuto scegliere uno dei 5 consiglieri di minoranza presenti a Codigoro.
Diciamo subito che fin dal principio non ho dato la mia disponibilità sia per ragioni di tempo (seguire qualcosa tanto al metro non vale assolutamente la pena, anzi) sia perché ancora quest'Unione ha degli aspetti ambigui e quindi è giusto che ci vada qualcuno che sia "più convinto" del sottoscritto in merito alle potenzialità di quest'organismo sovracomunale.

La scelta era quindi fra gli altri 4 consiglieri (in ordine alfabetico): Buzzi, Felletti, Gabbari e Zaghi.
Il ragionamento che ci ha portato a votare per Annalisa Felletti è stato questo: negli altri comuni dell'Unione esiste la solita contrapposizione fra centro-destra e centro-sinistra, ovvero tutte le maggioranze sono del centro-sinistra e tutte le minoranze di centro-destra. Un pregio che ha Codigoro, invece, è quello di avere una minoranza con 3 gruppi consiliari. Visto che come M5S non ci siamo proposti, la scelta è stata quella di votare il gruppo di minoranza che non sia la solita espressione di quella contrapposizione che da sempre caratterizza il nostro territorio, ed ecco quindi perché la scelta di votare Annalisa Felletti.
Da parte sua c'è stata la massima disponibilità a confrontarci in merito ai vari punti che di volta in volta saranno all'OdG e quindi saremo presenti comunque, anche se indirettamente.
Il primo Consiglio dell'Unione è fissato per venerdì 20 dicembre alle 21 presso la sala consiliare di Codigoro ed è pubblico per chi volesse parteciparvi.

Concludiamo la nostra sintesi dicendo, inoltre, che si è dimesso da consigliere il capogruppo di maggioranza Gianni Serra e al suo posto è entrata Camilla Alessandri, mentre come nuovo capogruppo la maggioranza ha scelto Alex Tagliatti.

0 commenti:

Posta un commento