lunedì 16 dicembre 2013

La potenza del nostro Blog - Vendita azioni Hera

Come ricorderete, al Consiglio Comunale del 28/11 scrivevamo che ci sarebbe occupati con un apposito post della vendita delle azioni Hera (Consiglio Comunale del 28/11 Sintesi - Prima parte - Legionella).
Incominciamo a raccontare questa bella vicenda.
Per prima cosa diciamo subito che, nel nostro piccolo,  cerchiamo sempre di mantenere attiva l'operazione trasparenza.
Che cosa significa? Significa che la stragrande maggioranza dei cittadini, non ha sempre tempo di visualizzare l'Albo Pretorio On-Line del Comune (ecco il link: http://195.62.166.244:88/albopretorio/albopretorio/Main.do?MVPG=AmvRicercaAlbo) dove gli atti sono scaricabili per 30 giorni senza richiesta ufficiale. In più, non tutti hanno tempo e modo di leggere tutte le delibere e le determine che sono pubblicate. Pertanto, una trasparenza piena, oltre all'accessibilità degli atti, prevede anche una corretta informazione alla cittadinanza, perché se anche posso leggere gli atti, ma poi non li comprendo, di che trasparenza stiamo parlando?
Per questo cerchiamo sempre di essere dei "traduttori" di ciò che avviene in Comune, un po' come abbiamo fatto al primo bilancio che abbiamo affrontato, come ricorderete in questi post: http://movimento5stellecodigoro.blogspot.it/search/label/bilanciosemplificato.

Per quanto riguarda la vendita delle azioni Hera, abbiamo fatto lo stesso, traducendo la decisione presa dalla Giunta con questa delibera: Vendita di beni pubblici - Azioni HERA e società partecipate.

Come si può vedere, dal testo della delibera di Giunta, si parla unicamente dell'ultimissimo periodo e quindi non si spiega nel dettaglio come mai si sia decisa questa vendita:


Tuttavia, cosa accade? Accade che il post pubblicato sul nostro blog viene letto da diverse persone (ripreso anche da qualche pagina dei giornali di Ferrara a quanto ci dicono) e così il Sindaco, al Consiglio del 28/11, ci comunica che: in diversi cittadini le hanno chiesto cos'era questa storia della vendita di azioni e, quindi, in Consiglio ha precisato tutta la vicenda, dicendoci che verrà pubblicata sul sito del Comune una spiegazione di questa scelta. Però cosa notiamo? Notiamo che sul sito del Comune, pochi giorni dopo il consiglio è apparso questo avviso:


E se si clicca si trova questa spiegazione:
(Fonte: http://195.62.166.245/codigoro/common/AmvDocumentoInfo.do?MVVC=amvdocui&ID=2389&REV=0&MVPD=0&MVTD=1&MVSZ=0)



Ma come potete vedere, tutto ciò non varia di molto rispetto a quanto dichiarato in Delibera di Giunta Comunale. Infatti, la spiegazione che ci è stata data in Consiglio è stata molto più ampia, come si può vedere dal verbale pubblicato sabato:

Dalla Delibera di Consiglio n°70 del 28/11/13:



Come vedete, ora sì che possiamo apprendere quale sia stato il ragionamento che ha portato alla vendita delle azioni Hera. Infatti, ringraziamo il Sindaco per questa precisazione che NON ERA presente in delibera di Giunta, ma che, grazie a questo blog e ai cittadini che si sono giustamente preoccupati, ora possiamo tutti apprendere pienamente. 
Anticipiamo che non smetteremo mai (per tutta la durata del mandato elettorale) di portare avanti la nostra operazione trasparenza, che, a quanto pare, è utile a tutti per comprendere meglio le scelte dell'Amministrazione Comunale. 
Questa è la potenza del Blog, della rete e dei cittadini che hanno voglia di capire!

0 commenti:

Posta un commento