domenica 2 febbraio 2014

Comunicato congiunto M5S Codigoro M5S Emilia-Romagna: allerta meteo e degrado argine

Pubblichiamo di seguito il comunicato congiunto scritto assieme al nostro Consigliere Regionale Andrea Defranceschi, che abbiamo contattato dopo aver letto la sua interrogazione in merito all'alluvione nel modenese, che è stata ripresa anche alla Camera dal nostro deputato Vittorio Ferraresi: 


Un grande grazie ad Andrea per la sua tempestività!

(ER) ALLUVIONE, M5S: EMERGENZA NEL FERRARESE. 
CASTAGNOLI: DENUNCE M5S DA UN ANNO. COSA ASPETTANO? DEFRANCESCHI: PER UNA VOLTA SI INTERVENGA PRIMA


Abbiamo detto e ripetuto, in Regione, nei territori e anche a Roma, che il disastro del modense si poteva e quindi si doveva evitare. Vediamo cosa riescono a fare a Ferrara. Per una volta riusciamo a intervenire prima?

Foto ieri 1
Da più di un anno ormai monitoriamo la situazione dell'argine sinistro del Po di Volano che costeggia la SP 54 e la valle Giralda (foto) e chiediamo l’intervento dell’Amministrazione. Come mostrano le fotografie scattate anche ieri mattina (foto argineieri1-2), il livello del fiume è molto alto, e in merito alle frane e allo stato di degrado dell'argine ancora non ci sono stati interventi concreti. Le condizioni meteorologiche di questi giorni, le allerte della Protezione Civile e l'alluvione delle vicine terre del modenese ci hanno fatto alzare nuovamente il livello di guardia. Infatti, a differenza del Secchia, in queste zone si presentano due problematiche su cui vale la pena riflettere.

Foto ieri 2
Primo: il continuo afflusso d'acqua dall'Adriatico.
Il vento di scirocco e l'alta marea fanno sì che in caso di rottura di un argine non sia possibile attendere che il livello del fiume si abbassi, dal momento che la vicinanza al mare porterebbe a un’affluenza ininterrotta.
Secondo: l'abitato di Codigoro è sotto il livello del mare e quindi i rischi sono ancora più elevati. Dobbiamo spiegarli?


Allegato 1

Ci preme ricordare che abbiamo segnalato la situazione: al Sindaco (e-mail inviata il 3 gennaio 2013 - allegato 1), al Consiglio Comunale (25 gennaio 2013 presentazione del progetto di massima dell'Ing. Peretti - allegato 2 - e interpellanza presentata alla seduta del 28 novembre 2013 - allegato 3) e al Servizio Tecnico di Bacino – Po di Volano (PEC inviata il 2 dicembre 2013 - allegato 4). Alla nostra interpellanza, l'Ing. Peretti ci ha comunicato che l'inizio lavori era previsto per “i primi mesi del 2014”. 

Date le nostre ripetute segnalazioni, abbiamo deciso di trasmettere tutte le informazioni al Consigliere Regionale M5S Andrea Defranceschi per tentare di sollecitare il Servizio Tecnico di Bacino, visto che le condizioni meteo di questi giorni e lo stato di degrado dell'argine in oggetto sono preoccupanti sia per le famiglie della Valle Giralda sia per tutto l'abitato codigorese e delle zone limitrofe. 
Allegato 4

Magari ci accuseranno di essere delle cassandre, ma crediamo che il rischio che si sta correndo sia troppo grande per non sentirci in dovere di segnalarlo e chiedere un intervento urgente”.



Andrea Defranceschi
Capogruppo Movimento 5 Stelle Regione Emilia-Romagna

Andrea Castagnoli
Consigliere Comunale – MoVimento 5 Stelle Codigoro

1 commenti:

Matteo ha detto...

Grandi.......

Posta un commento