lunedì 23 maggio 2011

Incontro semi-serio aperto a tutti!

GIOVEDì 26 MAGGIO ORE 21.15 al Ristorante Birreria LE FATE E GLI GNOMI nel Parco di via Gramasci a Codigoro.

Perché? Così siamo all'aperto e possiamo invitare più gente possibile: simpatizzanti, sostenitori, chi vuole darci una mano in prima persona,ecc.. Il massimo sarebbe avere tutti i 1135 elettori al parco, ma è utopico! Però lanciamo questo messaggio: tutti quelli che vogliono discutere, proporre o darci il proprio aiuto per questi 5 anni di lavoro sono ben accetti. Si tratta di una riunione semi-seria, tanto per renderci conto di quanti siamo e chi siamo, perché non vogliamo dare l'idea di un "circolo d'elite" chiuso che decide per tutti.
Cosa ne dite? Diffondete l'invito alle vostre mailing-list, siccome non siamo un partito non ci sono obblighi o tessere, ma il tutto è completamente libero, a partire dalla partecipazione.

Tre saranno i temi della serata, che poi prenderà la sua forma spontanea a seconda dei presenti:

- Firma delle dimissioni in bianco di Andrea Castagnoli, così se tra sei mesi non avrà lavorato bene, basterà compilarle e sarà dimesso: no al potere delle poltrone.

- Appello a tutte le forze politiche: si è parlato sui giornali di forme di collaborazione, ecco le nostre proposte: donazione dell'intero gettone presenza al volontariato e campagna referendaria per spiegare l'importanza del voto il 12-13 giugno.

- Tracciamo un percorso di lavoro insieme: a seconda dei presenti valutiamo come muoVerci e comportarci per il bene della comunità.

I punti sono naturalmente modificabili, si tratta di proposte e non di ordini.

Vi aspettiamo numerosi e diffondete l'invito a tutti!

3 commenti:

ad mezgor ha detto...

Salve non potendo venire all'incontro vi posto alcune idee che possono essere utili da discutere.

- mettere una ecobox per le cartucce esauste delle stampanti nella delegazione comunale di mezzogoro perchè se no ci tocca fare un viaggio fino a codigoro e così non si inquina con le cartucce ma si inquina con l'automobile.

- stazione area ecologica per codigoro come previsto dalla legge. Che è un'idea presente anche nei programmi delle altre liste per cui non dovrebbe essere un problema.

- far mettere degli avvisi pubblici che ricordino alla popolazione che è vietato gettare i sacchi di spazzatura nei canali!

- uno dei punti del programma m5s è la webcam in consiglio, suggerisco però oltre alla diretta streaming di mettere i video delle consigli anche su un sito magari facendo un account youtube ufficiale del comune, se lo fanno i ministeri lo può fare anche un comune, inoltre l'account youtube potrebbe servire anche come portalino per fare pubblicità turistica per il comune, credo che il sindaco potrebbe accettare meglio l'idea se la presentate in questo modo.

- invitare un esperto nelle scuole che faccia lezioni di ecologia pratica ai bambini, come si dividono i rifiuti, insegnare le conseguenze del gettare una batteria scarica nell'ambiente ecc...

Qualche consiglio, quando il consigliere del m5s cercherà di fare proposte suggerisco di tenere un atteggiamento sempre costruttivo in maniera tale che la maggioranza sia costretta a confrontarsi sui problemi anzichè invetarsi scuse. Proporre sempre e solo cose concrete ed avendo già a portata di mano preventivi di spese e contatti con gli stakeholder(cioè tutte le persone e gli enti interessati alle proposte), in questo modo la maggioranza non potrà opporre questioni ideologiche come scusa. Verificare se le altre liste di opposizione sono interessate a fare fronte comune sulle proposte che non vuol dire fare inciuci ma solo unire le forze su obbiettivi comuni. E soprattutto ricordarsi sempre il motto di Ghandi "prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono, poi vinci" col 15% dei voti non possono più ignorare ne deridere il m5s e con il 20% di voti in meno non possono più fare il bello e cattivo tempo perchè non rappresentano più nemmeno la maggioranza dei cittadini.

Anonimo ha detto...

Non vedo il commento pubblicato per cui provo a postare di nuovo:

vorrei sottoporre alcune idee:
- Portare una ecobox, quelle scatole verdi per il riciclo delle cartucce delle stampanti, a Mezzogoro nella delegazione del comune.

- Affiggere un manifestino sempre a Mezzogoro che ricordi ai cittadini che gettare la spazzatura nel canale è un reato, spesso gli anziani non sanno queste cose che sembrano ovvie ma per una persona di 70/80 anni non sono.

- mettere un dossi artificiali(quelle cunette artificiali che si trovano nelle strade che obbligano gli automobilisti a rallentare) nelle vie trasversali, perchè quando passano i camion della spazzatura i conducenti a volte se la via è dritta la fanno a velocità pazzesche neanche fossero in formula uno, nella via dove vivo io mi trema la casa come se ci fosse un terremoto di secondo grado!

- organizzare lezioni di ecologia nelle scuole medie chiedendo magari l'aiuto di associazioni o dell'università di ferrara.

- mettere una mail-box nelle sedi del comune o vicino agli uffici postali dove i cittadini possano lasciare delle lettere su cui fanno presente all'amministrazione se esistono dei problemi di urbanistica(per esempio una buca nella strada) o altri problemi di interesse cittadino. parlo di mail-box perchè le email non le sanno usare tutti, specialmente gli anziani.

Andrea Castagnoli ha detto...

Caro Anonimo,
se stasera ci sarai ti chiedo di riportare tutte queste richieste, nel caso tu non ci sia, vediamo di discuterne sul forum che permette un botta e risposta più ampio e rapido ok?

Posta un commento