Dopo la notizia della rilevata presenza di legionella all'interno del sistema idrico dell'Hospice di Codigoro, lanciato dal Presidente della Consulta Popolare Manrico Mezzogori e alle relative repliche apparse sui quotidiani, vorremmo fare alcune riflessioni.
In primo luogo, spiace che il Sindaco Rita Cinti Luciani, in qualità di autorità sanitaria locale, apprenda queste informazioni da una conferenza stampa e non dall'Ausl, dal momento che, da quanto si legge sulla stampa, i valori di legionella erano già stati rilevati da diversi mesi.
In secondo luogo, questa preoccupante vicenda mostra come la comunicazione fra Ausl e Autorità Sanitaria Locale (Sindaco) non sia affatto efficiente, visto che scopriamo questa problematica con larghissimo ritardo, creando così un forte disagio sia ai pazienti ricoverati presso la struttura sia all'intera comunità, senza ovviamente dimenticare la salute delle famiglie dei pazienti e degli operatori sanitari che lavorano quotidianamente all'interno struttura.
Terzo, al prossimo Consiglio Comunale chiederemo sicuramente una copia di tutti i dati dei campionamenti e delle analisi effettuate in struttura, per poter valutare l'effettivo superamento dei limiti indicati nella delibera di Giunta Regionale 1115/2008.
Infine, non possiamo fare a meno di ribadire che, anche in questo caso, la commissione sanitaria, proposta qualche mese fa e bocciata dalla maggioranza in Consiglio Comunale, poteva essere il luogo ideale per avere tutte le informazioni del caso. Infatti, in quella sede si poteva da un lato rassicurare la cittadinanza che siamo chiamati a rappresentare e a tutelare, e ciò è impossibile senza conoscere quanto sta accadendo ed è accaduto. Mentre dall'altro lato non si lasciava alla sola persona del Sindaco l'onere di seguire le tante vicende che quotidianamente sono da affrontare nel nostro Comune, soprattutto su un tema così delicato come la salute dei cittadini.
Dal Sindaco ci aspettiamo quindi di avere tutti i chiarimenti in merito, in qualità di primo cittadino e di autorità sanitaria locale. In attesa del prossimo Consiglio Comunale auspichiamo che l'Ausl faccia un'operazione di trasparenza e serietà quanto prima, per venire a capo della pericolosa questione legionella, e per scegliere una strategia risolutiva a questo grave disagio, inviando al Sindaco e a tutti i consiglieri comunali al più presto tutte le analisi effettuate per garantire la salute dei cittadini.
Pubblichiamo di seguito anche il video-comunicato di replica di Manrico Mezzogori al comunicato stampa dell'Ausl:
0 commenti:
Posta un commento